Savona, riprende la stagione cameristica dell’Associazione Rossini

Dopo una lunga pausa invernale riprende la XXI^ stagione cameristica dell’Associazione Rossini che da quest’anno si svolge nella Sala dei Cattivi Maestri (Officine Solimano – Porto Antico – Savona).

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

La seconda parte della rassegna inizierà giovedì 9 marzo con il duo di chitarre Dodicisuoni composto da Federico Briasco e da Alberto Montano impegnato in un’ampia rassegna di brani raccolti sotto il titolo “Dal Barocco al Sudamerica”. Appositamente arrangiate, le pagine in programma spaziano infatti dal Medioevo dell’Ars nova francese, al settecento classico, fino alla modernità latinoamericana.

Clicca le offerte

Speciale tesori Nascosti. Non pensavi di trovarlo su Amazon? Offerte imperdibili: scoprite marchi e prodotti di qualità a prezzi ottimi (valido fino al 12 novembre 2019)

Il programma inizia con un brano di un grande compositore francese del XIII° secolo, Guillaume de Machaut, la cui musica rappresenta la più alta espressione dell’Ars Nova della sua epoca; il secondo brano è di Sylvius Leopold Weiss, compositore tedesco contemporaneo di Bach; Weiss influenzò la sua opera, tanto che il grande Maestro di Eisenach decise di scrivere per liuto solo dopo aver ascoltato i brani di Weiss per questo strumento; seguirà un concerto di Antonio Vivaldi, compositore e violinista del tardo barocco veneziano, celebre per “Le quattro stagioni” a cui segue una composizione di Luigi Boccherini, massimo esponente del periodo del classicismo dove operò soprattutto nella musica da camera, di cui sarà presentato l’arrangiamento per due chitarre di un quintetto composto da introduzione e fandango.

Il programma si conclude con una malinconica Milonga del chitarrista compositore contemporaneo argentino Jorge Cardoso cui seguirà un Choros del compositore brasiliano Joao Teixeira Guimaraes (detto Pernambuco) per chiudere con due famosi tanghi argentini di Astor Piazzolla, il meditativo Oblivion ed il ritmico Libertango.
Inizio concerto: ore 21; ingresso : € 10,00

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: