Savona, il sindaco Caprioglio a Bruxelles per parlare di migranti

Ilaria Caprioglio

Il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio a Bruxelles per parlare di migranti. Mercoledì 7 dicembre alle 18.00, il Sindaco Caprioglio sarà al Parlamento Europeo – Palazzo Altiero Spinelli, per partecipare al convegno “I Comuni italiani e l’accoglienza dei rifugiati – Terzo rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia”, organizzato da ANCI, Caritas Italiana, Fondazione Cittalia, Fondazione Migrantes, Sprar e UNHCR.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A presentare il rapporto e moderare l’evento, Leonardo Domenici, presidente di Cittalia – Fondazione ANCI Ricerche. Oltre a quello del Sindaco Caprioglio, sono previsti interventi di Laura Baldassarre, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma, Enzo Bianco, Sindaco di Catania e Vice Presidente di ANCI, Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e delegato di ANCI alle Politiche Migratorie, Mauro D’Attis e Piero Fassino, membri del Comitato delle Regioni, Domenico Manzione, Sottosegretario al Ministero dell’Interno. Sono inoltre previsti i saluti di David Sassoli e Antonio Tajani, Vice Presidenti del Parlamento Europeo.

Il rapporto fa il punto sul fenomeno dei migranti forzati nel mondo e su quello dei richiedenti protezione internazionale in Italia e in Europa, proponendo una lettura approfondita del sistema di accoglienza in Italia. Al dibattito sono stati invitati i Parlamentari europei membri della Commissione LIBE, i Parlamentari italiani membri nel Parlamento Europeo, la delegazione italiana del Comitato delle Regioni, i principali network delle associazioni di tutela impegnate in materia di protezione internazionale.

“Ringrazio ANCI e gli organizzatori dell’iniziativa per l’invito a partecipare. Sarà un’occasione importante per portare la testimonianza della nostra esperienza a livello internazionale, su una tematica di grande attualità, che ha visto costantemente impegnata l’Amministrazione Comunale fin dal giorno dell’insediamento al fine di gestire in modo attivo la problematica e non subirla passivamente”, commenta il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.