Loano: riprende la rassegna musicale Giovani Concertisti

Duo pianistico Sena Fini e Pietro GiorginiLoano. Torna ad animare la primavera loanese la rassegna musicale Giovani Concertisti, organizzata dall’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

La rassegna dedicata a giovani musicisti propone alcuni tra i migliori talenti della musica italiana, artisti che già godono di fama nazionale e internazionale, insieme a giovani promesse.

Anche quest’anno saranno proposti tre concerti serali: il 28 maggio in Palazzo Doria alle ore 21.00, si svolgerà il concerto del duo pianistico Sena Fini e Pietro Giorgini, il 4 giugno sempre nella sala consiliare sarà ospite della rassegna il quintetto di fiati Anemos e l’11 giugno in Piazza Rocca suonerà l’Orchestra Giovanile del Finale.

Advertisements

Il duo Sena Fini e Pietro Giorgini inaugurerà la rassegna con un programma pianistico a quattro mani che spazierà dalla “Danza macabra” op. 40 di C. Saint-Saëns alle “Danze spagnole” di M. Moszkowski op.12 n°3, dalla “Petite Suite” (En Bateau – Cortège – Menuet – Ballet) di C. Debussy ai “Preludi” n°3 di G. Gershwin, per chiudere con il “Concertino on two russian themes” di A. Rosenblatt.

Sena Fini e Pietro Giorgini, pianisti toscani, hanno iniziato la loro collaborazione cameristica nell’ottobre 2009 debuttando insieme in occasione del concerto per la Giornata mondiale contro L’AIDS, presso il Teatro dei Servi della città di Massa, ottenendo grande riconoscimento di critica e pubblico.
Il duo si è specializzato in repertorio pianistico per pianoforte a quattro mani e due pianoforti presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma conseguendo il biennio superiore di secondo livello in musica da camera sotto la guida del M° P. Maurizzi.
I due pianisti devono la loro formazione a personalità di fama internazionale come G. Carmassi, O. Yablonskaya e all’incontro di leggendari duo come C. Abersold – R. Neiweem, S. Varshavski – D. Shapiro e il duo Paratore (Mozarteum di Salisburgo).
I due musicisti hanno un’ attività concertistica che li ha portati ad esibirsi in diverse città italiane ed europee. Nell’estate 2010 il duo è stato invitato ad esibirsi negli U.S.A. per importanti festival: a Chicago presso la Nichols Concert Hall per il Two pianos festival e a New York presso la sala da concerto della Yamaha corporation. Nel gennaio 2011 il duo si è esibito presso il Broad Moor di Colorado Spring in occasione della premiazione dell’United States International Duo Piano Competition. I programmi dei loro concerti includono repertorio per pianoforte a quattro mani e due pianoforti che va dal classicismo ai compositori contemporanei.

Ingresso gratuito.