Musica: John Pointer apre il festival estivo “Live in Albenga”

Ritorna la grande musica nel Centro Storico di Albenga.

John Pointer Live at Skinny's Ballroom, Austin, TX
John Pointer Live at Skinny’s Ballroom, Austin, TX

Per il secondo anno consecutivo, l’Associazione Culturale Zoo propone “Live in Albenga”, festival in 3 serate con ospiti nazionali ed internazionali di qualità, che inizia domenica 12 luglio e che si terrà nell’affascinante cornice di Piazza San Domenico.

Ad aprire le danze sarà il talentuoso musicista texano John Pointer.

Advertisements

Un legame, tra Austin ed Albenga che grazie al Festival Su La Testa (organizzato anch’esso dai ragazzi dello Zoo) si rinsalda anno dopo anno.

Pointer suona la chitarra ed è soprannominato “The Human Beatbox”, ossia un musicista che con un microfono e la propria bocca riesce a sostituire perfettamente una intera sezione ritmica. Se a queste doti aggiungiamo anche una voce molto calda ecco che abbiamo il ritratto di un artista completo e di un concerto imperdibile.

Attivo da 25 anni nella scena di Austin, ha prodotto e suonato con diversi gruppi tra cui Ozomatli, BoomBoxATX, Schrödinger’s Cat, Woodwork, Trio Los Vigilantes ed i Sixpence None the Richer che ebbero un fugace successo anche in Italia col singolo Kiss me.

Chitarrista eclettico, Pointer in passato ha anche recitato in musical di successo come Jesus Christ Superstar (dove era Giuda) e RENT.

Un approccio alla musica spettacolare, che non scade però mai nel virtuosismo fine a se stesso ma coinvolge ed entusiasma.

La sua tecnica riscuote successo da diversi anni ed addirittura la Città di Austin ha dichiarato il 27 gennaio “John Pointer Day” per sottolineare il peso che John ha nella cultura della capitale texana.

Un inizio sicuramente col botto per un festival che si prefigura come uno degli appuntamenti di maggior rilievo della riviera di ponente e che vedrà esibirsi il 31 Luglio Cassandra Raffaele e il 6 Agosto Paolo Bonfanti.

Le serate saranno aperte da importanti talenti liguri come Eugenio Ripepi, Francesca Pilade e Mauro Cipri, già vincitore del Su la testa contest.

Sarà aperta la mitica cantina dello Zoo il cui incasso sarà interamente devoluto al finanziamento delle iniziative culturali e musicali dell’Associazione.