Italian Quality Experience: portale-vetrina per l’agroalimentare savonese nel mondo

Meno 50 giorni a Expo Milano. Un conteggio alla rovescia che le Camere di commercio accompagnano con un progetto rivolto a presentare in modo efficace l’Italia e le sue imprese delle filiere dell’agroalimentare . E il modo migliore per mettere in vetrina il “made in Italy” è quello di raccontare le aziende, le loro abilità, i loro prodotti e i territori in cui lavorano.
Un’unica piattaforma web – realizzata da Unioncamere con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole, dei Beni Culturali e Turismo e dell’Ambiente – è in grado di presentare le oltre 700 mila imprese del settore.

La piattaforma www.italianqualityexperience.it renderà disponibili anche le informazioni sui tanti giacimenti culturali del nostro Paese, sulle aree protette e sulle principali opportunità turistiche, valorizzando in definitiva l’esperienza unica del “made in Italy”. Un progetto per promuovere le tante realtà produttive, territoriali e culturali d’eccellenza e dare una chance in più anche all’impresa più piccola. Registrandosi al portale, le aziende dell’agroalimentare possono inserire all’interno di Italian Quality Experience tutte le informazioni utili (sito, social network, certificazioni, ecc.) per promuovere la loro attività ed i loro prodotti, affiancando il sistema camerale nell’impegno per dare più risalto alla qualità del lavoro degli imprenditori italiani.

La piattaforma IQE rappresenta una finestra sul mondo in cui anche le eccellenze produttive e agroalimentari della provincia di Savona trovano visibilità e valorizzazione. Le aziende savonesi che hanno che hanno risposto all’appello sono 26, tra cui alcune delle più prestigiose imprese del settore. L’auspicio della Camera di commercio è quello di moltiplicare questo numero, tenuto conto delle numerose realtà savonesi nelle filiere dell’agroalimentare, stimate in circa tremila.

Advertisements

Il portale web sarà promosso dalle 81 Camere di commercio italiane all’estero e dai loro referenti nei rispettivi Paesi (i 1.700 ristoranti italiani nel mondo, gli operatori specializzati, i media, ecc.) attraverso una campagna di comunicazione che raggiungerà più di 60 milioni di persone in tutto il mondo.

Le registrazione al portale è semplice e totalmente gratuita. Dopo essersi collegati al sito occorre inserire codice fiscale ed e-mail. L’impresa riceverà poi una mail con link alla piattaforma e da quel momento potrà creare la password e accedere alla sezione. L’impresa troverà i propri dati anagrafici pubblici già inseriti nella scheda e la potrà arricchire e integrare con altre informazioni utili per promuovere attività e prodotti. Per informazioni e assistenza nelle procedure è possibile consultare il sito della Camera di commercio di Savona.