Situazione della Rete Regionale Integrata Diabetologica: discussa l’interrogazione di Matteo Rosso

Discussa questa mattina in Consiglio regionale l’interrogazione di Matteo Matteo RossoRosso sull’istituzione della commissione diabetologia, così come previsto dalla legge n. 27 del 2013 “Norme per la prevenzione, la diagnosi e la cura del diabete mellito” approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.

Spiega Rosso: “ all’art. 4 di questa legge al fine di organizzare un sistema di coordinamento di prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito, era prevista l’istituzione di una Commissione diabetologia regionale, strumento indispensabile per l’attività ed il buon funzionamento della Rete Regionale Integrata Diabetologica. Purtroppo da allora non abbiamo avuto notizie sul funzionamento di questa commissione e sul sistema messo in campo per la cura di questi pazienti. Con questo documento vorrei fare il punto della situazione con l’amministrazione regionale”.

L’assessore Montaldo rispondendo a Rosso ha fatto sapere che chiederà un report sullo stato dell’arte e sul lavoro svolto dalla Commissione, all’Agenzia regionale Sanitaria, che ha il compito di monitorare il vari aspetti del sistema di sanitario regionale ed anche di questo settore.

Advertisements

“Credo – conclude Rosso – che soprattutto a fine mandato sia doveroso capire quanto è stato fatto, quanto c’è ancora da fare ed eventualmente dove sono stati trovati ostacoli e problematiche. In quest’ottica appena entrerò in possesso del report vorrei attivare una serie di confronti con pazienti ed associazioni per sentire il loro parere e raccogliere le loro istanze in merito”.