Liguria: un kit didattico per far conoscere la ceramica agli studenti

Un kit didattico per far conoscere la ceramica agli studenti delle scuole di tinti 2 Icaro, ceramica, collezioni del Comune di Albisola Superioreprimo e secondo grado della Liguria. Lo ha realizzato la Regione Liguria ha realizzato, in capofila del Progetto ArtisArt del Programma Comunitario Alcotra Italia-Francia.

Il progetto, un vero e proprio nuovo strumento didattico, punta a promuovere la cultura materiale e l’artigianato locale, con particolare riferimento alla ceramica.
La scatola, che si può aprire in tre ante, è un vero e proprio laboratorio portatile capace di offrire un facile approccio alla materia, a partire dalla conoscenza degli stili storici, riprodotti su sei piastrelle estraibili, corredate da altrettanti pieghevoli illustrativi.

Il corredo comprende materiali esemplificativi delle varie fasi di lavorazione dall’argilla al biscotto, al prodotto finito. Le tecniche sono illustrate nelle diverse esecuzioni: lastra, colombino, tornio e mano libera.
Una serie di piastrelle particolari contenuta nel kit mostra inoltre i possibili tipi di rivestimento: graffita, ingobbio, maiolica, sottovetrina
Il box contiene anche una pubblicazione di facile lettura che introduce alle diverse tecniche e decori della ceramica e alla storia secolare della produzione ligure.

Advertisements

Per gli insegnanti il box è uno strumento di sperimentazione didattica, per gli studenti un piacevole modo di avvicinarsi a una tecnica che contraddistingue la produzione dell’arte e dell’artigianato che identifica la Liguria.
Anche nei musei, il kit per conoscere la ceramica sarà un utile supporto all’attività didattica per meglio far comprendere al pubblico dei più giovani il patrimonio esposto nelle sale.

Il box didattico del Progetto ArtisArt sarà presentato mercoledì 15 febbraio 2015 nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, a Genova. Con l’assessore al Turismo e Cultura della Regione Liguria parteciperanno Cecilia Chilosi, Lea Gobbi per la Scuola di ceramica di Albisola Superiore, Soledad Carle e gli autori del box didattico.
Giovedì 26 febbraio , alle 9,30, l’iniziativa sarà presentata al Musa- Musei di Palazzo Gavotti, in piazza Chabrol, a Savona.