Liguria, Demanio e Bolkestein: domani incontro al MEF con sottosegretario Baretta

 “No alle gare tout –court per aggiudicarsi spiagge e stabilimenti balneari, Gabriele Cascino 02l’applicazione della Bolkestein, per il comparto, comporterebbe aste selvagge, in moti casi, con i vincitori che passerebbero gli anni della concessione a pagare i debiti contratti per vincere. No, occorre uno strumento legislativo che riordini il comparto demaniale e faccia uscire dalla Bolkestein la parte turistica e balneare, il percorso è cominciato”.
All’indomani dall’incontro con gli Stati generali dei balneari, in serata, alla Camera di Commercio di Imperia, Gabriele Cascino, assessore al Demanio della Regione Liguria è fiducioso.

Pubblicità

L’assemblea pubblica era stata convocata per ascoltare le proposte dei rappresentanti della categoria in vista dell’incontro che l’assessore della Regione Liguria, capofila del comparto nella Conferenza delle Regioni, avrà domani a Roma, al Ministero dell’Economia e Finanze, in via XX Settembre, alle 15, con il sottosegretario con delega al Demanio Pier Paolo Baretta.

Cascino, con il sottosegretario Baretta, avvierà un confronto delle regioni italiane sulla bozza di legge-quadro del governo, “non solo per superare la Bolkestein, che nel 2020 imporrà l’asta delle concessioni, ma per avviare rapidamente una vera e propria riforma dell’intero sistema dei canoni demaniali, un passaggio, credo, che si annuncia epocale, condiviso con le Regioni e con i Comuni alle prese molto spessi con burocrazia e complessi problemi demaniali”, spiega Cascino.

Pubblicità