A Ceriale un seminario informativo su Internet e cyberbullismo

Giovedì 12 febbraio alle ore 20 presso l’Aula Magna dell’Istituto pc baby 00Comprensivo di Ceriale, in Via Magnone si terrà un seminario informativo per i genitori dei ragazzi delle scuole medie e dell’ultimo anno delle elementari, coinvolti nel progetto patrocinato e finanziato dal Comune di Ceriale “Sicuri in rete: minori e Internet”.

L’iniziativa conclude un ciclo di incontri formativi, che si sono svolti presso la scuola di Ceriale con la finalità di promuovere e sensibilizzare i ragazzi sull’uso più sano degli strumenti tecnologici oggi a loro disposizione e soprattutto per prevenire i sempre più crescenti fenomeni di dipendenza da internet, cyberbullismo, grooming ecc.

La serata conclusiva del progetto ha la finalità di offrire ai genitori dei ragazzi elementi conoscitivi sul corretto utilizzo della rete, sulla gestione di alcuni strumenti protettivi e di filtraggio di siti web per prevenire situazione di rischi e pericoli cui i minori possono incorrere.

Advertisements

“L’attenzione sul tema è molto alta – riferiscono gli assessori ai servizi sociali Eugenio Maineri e alle politiche giovanili Elisa Rotunno. Internet è uno strumento dalle grandi potenzialità, ma può essere pericoloso se non usato con le adeguate accortezze. Per questo il Comune ha promosso questi incontri per indirizzare i ragazzi e le famiglie verso l’uso corretto del web. L’intento sarà quello di fornire informazioni e le prime contromisure per una corretta navigazione su internet e per l’utilizzo dei social network”.