Il Comune di Ceriale promuove il progetto “Sport nelle scuole”

La Giunta comunale di Ceriale su proposta del consigliere allo sport Paola Paola ManeraManera ha approvato il progetto “Sport nelle scuole” rivolto agli alunni della scuola primaria.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il progetto, sviluppato in collaborazione con alcune società sportive operanti sul territorio vedrà la presenza di due esperti, che affiancheranno gli insegnanti fino al termine dell’anno scolastico.

“Dopo una serie di riunioni con le associazioni sportive in cui abbiamo illustrato l’iniziativa l’Asd Basket Club e l’Asd Tennis Club di Ceriale hanno dato la loro disponibilità a collaborare a questo progetto, mettendo a disposizione due tecnici sportivi, aventi le qualifiche professionali certificate e i requisiti necessari richiesti dal Comune” spiega il consigliere Manera.

“L’idea di proporre un progetto di educazione motoria nella scuola elementare nasce dalla convinzione che è proprio in questa fase delicata di crescita che il movimento diventa strumento essenziale per un equilibrato sviluppo psicofisico del bambino. Il corpo infatti è il punto di partenza e fulcro centrale dell’esperienza infantile ed è il primo elemento che testimonia la sua presenza nel mondo. E’ inoltre interessante sottolineare quanto sia importante che le istituzioni collaborino per un fine comune che in questo caso è la salute dei nostri ragazzi” conclude Manera.

Il progetto “Sport nelle scuole” coinvolgerà 20 classi delle scuole elementari “G. Carbonetto” e Don Michele Serrato di Ceriale e sarà finanziato dal Comune di Ceriale.

Alla fine dell’anno scolastico i tecnici sportivi collaboreranno con gli insegnanti per organizzare una Festa dello sport prevista anche dal Progetto MIUR-CONI “Sport in classe” a cui le scuole primarie di Ceriale hanno aderito.