Albenga: premiati i giovani campioni del ciclismo 2014

di Paolo Almanzi – Albenga. “La Città delle Torri” ha iniziato a grandi Premiazione giovani sportivi Albenga 23-12-2014passi la marcia di avvicinamento al Giro d’Italia 2015. Ieri infatti, dopo la consegna del premio “Catena Incatricchiata” ad Alessandro Petacchi (che si è svolta nella Cantian dei Fieui di Caruggi alla presenza di Riccardo Magrini, commentatore del ciclismo su Eurosport) si è svolta in Comune un’altra importante premiazione.

Sono stati consegnati i riconoscimenti alle eccellenze del ciclismo giovanile del comprensorio albenganese nella sala degli stucchi con la presenza del vicesindaco e assessore allo sport Riccardo Tomatis, della consigliera Camilla Vio (che ha la delega alle politiche giovanili), del presidente dell’Avis Giovanni Patuzzo, del presidente della FCI provinciale Piero Zangani e di Alessandro Saccu presidente dell’UCLA (Unione Ciclistica Laigueglia). Grande pubblico presente all’evento che ha visto premiati i giovani talenti delle due ruote Riccardo Moro, Giorgia Stegagnolo, Francesca Saccu, Lucio Derin, Francesco Pisano, Samuele Manfredi e Gloria Scarsi.

Grande soddisfazione ha espresso il vicesindaco Riccardo Tomatis: “Questi ragazzi – ha detto Tomatis- sono il nostro orgoglio e l’esempio di tutti i ragazzi più giovani che si stanno appassionando a questo sport. Sono davanti e tutti gli altri li seguono e quindi devono essere molto cauti nelle scelte che faranno durante il loro percorso perché influenzeranno i più piccoli”. Grande soddisfazione anche per il presidente provinciale del ciclismo: “Il 2014 – ha detto Zangani- è stata una stagione ricca di successi per la nostra provincia. In particolare si sono messi in luce i giovani campioni del comprensorio ingauno che oggi vengono premiati. Spero che il 2015 ci riservi altrettante soddisfazioni ed avere il Giro d’Italia in casa già rappresenta una grande gioia”.

Advertisements

La marcia di avvicinamento al Giro è perciò già partita e l’amministrazione comunale ingauna è impegnata nell’ obbiettivo di far conoscere attraverso il ciclismo le bellezze della Piana albenganese: “È bellissimo – ha detto in chiusura Camilla Vio- vedere premiati in comune tutti questi giovani. Colgo l’occasione per chiedere a tutti i ragazzi e i giovani di venire più spesso in comune, perché dobbiamo cercare di comunicare maggiormente con loro, sportivi e non, abbiamo bisogno della loro collaborazione. Concludendo voglio farvi i miei complimenti per questo successo meritato, continuate con questa passione!”.