Loano: sottoscritto il Codice di Condotta Pesca e Ambiente

Il Presidente dell’Associazione Pescatori Professionisti di Loano alla fp loano 00presenza del Sindaco di Loano, Luigi Pignocca, ha sottoscritto il Codice di Condotta Pesca e Ambiente, con il quale i pescatori si impegnano a mantenere durante la loro attività un comportamento in linea con i principi di tutela dell’ambiente.

L’iniziativa “Bandiera Blu – Pesca Ambiente”, promossa dall’Assessorato all’Ambiente e al Demanio in collaborazione la FEE (Fondazione per l’Educazione ambientale), è inserita nell’ambito delle azioni volte all’ottenimento del prestigioso riconoscimento ambientale. Infatti, si propone di sensibilizzare il mondo della pesca sulle tematiche ambientali relative al mare, in modo tale da coinvolgere i pescatori stessi nella definizione delle misure di protezione dell’ambiente marino. Si intende così valorizzare il ruolo dei pescatori nel rapporto con il territorio e con le Amministrazioni locali, per la qualità del prodotto ittico, per le iniziative collegate al turismo, per la salvaguardia e la pulizia del mare.

Grazie ad un accordo tra la FEE e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale della pesca, anche l’attività di pesca contribuisce in misura rilevante all’assegnazione della Bandiera Blu che viene conferita ogni anno alle località marine e agli approdi turistici che si distinguono per la qualità delle acque, la pulizia delle spiagge, le strutture turistiche e i servizi offerti.
I pescatori con la firma del Codice di Condotta Pesca e Ambiente si impegnano ad attenersi alle norme vigenti in materia ambientale, a rispettare l’ambiente e il mare, promuovendo la sensibilità ambientale fra tutti gli operatori e gli utenti del mare, a diffondere i valori culturali legati al mare e all’attività peschereccia, anche attraverso iniziative di pesca-turismo, a non disperdere in mare rifiuti di ogni tipo, a raccogliere i rifiuti pericolosi, quali gli oli usati e le batterie esauste, utilizzando gli appositi contenitori dislocati nel porto, ad assumere comportamenti precauzionali diretti ad evitare conseguenze dannose per l’ambiente, a segnalare alle autorità preposte ogni evento che potrebbe causare incidenti ecologici e a collaborare alle campagne ed iniziative ambientali degli enti preposti alla tutela del mare e delle coste.
Loano anche quest’anno ha ricevuto la Bandiera Blu per le spiagge (quinto anno consecutivo) e per il porto turistico Marina di Loano (terzo anno). Nell’ambito della promozione del rispetto dell’ambiente, inoltre, da quattro anni sulle scuole loanesi è stata issata la Bandiera Verde.

Advertisements