Libri sotto l’albero e Loano per la Cultura

Nel periodo delle feste si intrecceranno due iniziative, promosse Roberto Sinito e Graziella Frasca Gallodall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, che hanno conquistato un posto importante nella programmazione culturale loanese: Libri sotto l’albero e Loano per la Cultura.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“La cultura – dice l’Assessore Remo Zaccaria – resta un impegno centrale dell’Amministrazione Comunale loanese, sempre nell’ottica di offrire opportunità di crescita culturale e di arricchire l’offerta turistica. Nel programma di eventi del “villaggio Loano” insieme ai concerti, mercatini di Natale, iniziative per le famiglie, tornano le iniziative per la promozione della lettura. Il programma comprende incontri con l’autore curati da Graziella Frasca Gallo della Gazzetta di Loano, presentazioni di saggi e conferenze.”

Nella Civica Biblioteca, a dare il via alla rassegna, sabato 6 dicembre alle 16.00, in collaborazione con l’Associazione Dopodomani Onlus, sarà la presentazione del libro “Vita Felice del Bengalin e del suo variopinto equipaggio” di Giorgio Genta.
Con la sua simpatica e pungente ironia, l’Autore prosegue nella saga loanese, narrando la nascita, la vita e la fine della imbarcazione di famiglia, immensamente amata, teatro di vicende marinaresco/comiche del gruppo di amici “assetati” di mare e di pesca. Il testo è corredato da un “Glossario” dei termini marinareschi, redatto in termini burleschi e da numerose foto d’epoca. Il tutto, come nelle precedenti opere di Giorgio Genta, a favore del progetto Villa Amico – DopoDomani Onluss (associazione di volontariato per lo Studio e la realizzazione di progetti di vita per persone con disabilità).
A condurre l’incontro sarà la curatrice della rassegna Graziella Frasca Gallo della Gazzetta di Loano. L’accompagnamento musicale e canoro sarà affidato al Maestro Roberto Sinito.

L’appuntamento con gli autori proseguirà il domenica 7 dicembre, alle 16, nella Sala Consiliare, in collaborazione con la Pro Loco Loano che ha invitato Nice Piana a presentare il suo libro di favole “Felicino il ciuchino… e altre fiabe”. Un appuntamento con la lettura dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
Il libro è una raccolta di dieci racconti di terre lontane e fantastiche, ispirati al vissuto e ai tanti viaggi dell’autrice che, dopo i romanzi, si rivolge per la prima volta ai più piccoli, descrivendo comportamenti e rapporti in vista di una riflessione morale.
Un felice esordio per Nice Piana che, da abile pittrice ed illustratrice, ha saputo inserire in ogni fiaba una piacevole sorpresa: una preziosa tavola da colorare. I piccoli lettori potranno così personalizzare il loro libro con le tinte più amate immedesimandosi nella scena riprodotta.
A corredo della presentazione, le giovani allieve di Lorella Brondo metteranno in scena un suggestivo spettacolo, sulle magiche atmosfere della fantasia e delle favole.
Dialogherà con l’autrice la giornalista Grazia Noseda.

Gli incontri con gli autori curati da Graziella Frasca Gallo proseguiranno in Biblioteca con il seguente calendario: il 14 dicembre, alle 16.00, sarà offerto un assaggio della cucina bianca con il libro “Il bianco della cenere, la forza delle piccole cose nel lavoro di una comunità. Un viaggio nella cucina bianca con il Comune di Mendatica” e con una piccola degustazione. Il 21 dicembre, alle 16.00, sarà presentato il libro “Dall’altra parte” del giornalista loanese Luca Berto, edito dal Comune di Loano. Il 27 dicembre alle 15,30 toccherà al racconto testimonianza “La notte prima della fine” del musicista Vittorio Attanasio e il 4 gennaio tornerà l’appuntamento con le Poesie in musica.
Sempre in Biblioteca, il 19 dicembre alle ore 17, Cristiano Bosco dialogherà con il giornalista Marco Fantasia autore del libro “Una storia sorridente – La Rai di Genova raccontata dalle origini”.
Infine, in collaborazione con l’UNITRE di Loano, il 13 dicembre, alle 16.00 nella Sala Consiliare, il vice Sindaco Remo Zaccaria presenterà il progetto “Il restauro di San Sebastiano”.