Savona, danni maltempo: disagi e lavori in corso in via Poggi e via Milano

Gli uffici e le strutture comunali sono al lavoro per riparare i danni causati Savona Palazzo del Comunedalle piogge torrenziali dei giorni scorsi e limitare i disagi dovuti alle conseguenti interruzioni alla viabilità stradale cittadina, in via Poggi e in via Milano. Per quanto riguarda l’area di via Poggi e via De Mari sono in corso da ieri mattina i lavori di ripristino del manto stradale attraverso un intervento di manutenzione straordinaria alla rete fognaria comunale, resosi necessario per una voragine che si era aperta in via De Mari con conseguente chiusura al traffico delle vie suddette fino alla conclusione dei lavori, prevista entro la giornata di domani.
Più complessa la situazione in via Milano; in questo caso i lavori interessano il tratto tra le vie Torino e Fiume, all’altezza del civico 1 dove il 29 novembre 2014 a seguito dei persistenti eventi atmosferici si è verificato un dissesto statico del sedime stradale che interessa un tratto di circa 30 metri, con conseguente chiusura al traffico di una porzione della via da parte della Polizia Municipale. L’avvallamento è causato da un cedimento strutturale della canalizzazione per acque bianche che dovrà essere sostituito da un nuovo collettore, con la necessità di riasfaltare le aree oggetto di scavo.
La presenza di numerosi sottoservizi (acquedotto, gas, telecom, fibre ottiche, cavi utenze ENEL ecc.) ha reso necessaria l’immediata verifica di eventuali interferenze al fine di ottimizzare ed eseguire in sicurezza gli interventi di scavo. Si prevede che la durata dei lavori, per i quali è già stata individuata e contattata l’impresa in via d’urgenza, possa essere di 15/20 giorni salvo avverse condizioni meteo e/o imprevisti di carattere tecnico. L’Amministrazione Comunale che si sta adoperando attraverso i propri uffici e strutture e con l’ausilio della Polizia Municipale per ripristinare al più presto la normalità nelle vie danneggiate dal maltempo, si scusa per i disagi causati alla cittadinanza.