“Il buio prima dell’alba”: in uscita il nuovo romanzo dello scrittore cerialese Maurizio Pupi Bracali

Da lunedì 1 dicembre sarà distribuito in edicola e in libreria il nuovo Copertina-il buio prima dell'albaromanzo giallo dello scrittore cerialese Maurizio Pupi Bracali dal titolo “Il buio prima dell’alba” edito da Ennepilibri.
Il romanzo, ambientato sulla Riviera di Ponente, nel savonese in particolare, è il nono della serie che vede come protagonista l’ispettore Calcagno alter ego e ormai da anni marchio di fabbrica dell’autore.
Il ritrovamento casuale del cadavere di una donna sulle alture tra Ceriale e Borghetto Santo Spirito, nel parco dell’abbandonato Castello Borelli, è il punto di partenza per una nuova spinosissima indagine ricca di suspense e di colpi di scena. Un’altra ingarbugliata matassa che l’ispettore più rock d’Italia, tra mille sigarette e litri di birra, coadiuvato dagli abituali partner, gli ispettori Aicardi e Rossetti e con la supervisione del burbero commissario Gervasi dovrà sbrogliare per fare luce sull’inchiesta.
Dopo i precedenti romanzi “Nostra Signora degli Ulivi”, “Il mare tutt’intorno”, “A forma di anima”, “I contorni dell’ombra”, “Gabbiani e pipistrelli”, “I sogni che non si ricordano”, “C’era qualcuno e non c’era nessuno” e “Un desiderio di cielo”, tutti editi da Ennepilibri, ancora una volta il poliziotto della porta accanto si muoverà sornione tra il mare e le colline del ponente savonese, tra i colori e i profumi della terra di Liguria, tra le cittadine rivierasche e quelle dell’entroterra alla ricerca della soluzione del caso. Due studenti inconsapevoli, un discutibile insegnante di italiano, un misterioso signore genovese, un barbone “etico” e una ragazzina molto sveglia, sono tra i vari protagonisti che animano questa vicenda noir ma dai contorni brillanti dovuti alle umoristiche schermaglie verbali tra l’ispettore Calcagno e gli altri personaggi del romanzo.
Una storia gialla rafforzata da una notevole valenza sociale, con un importante messaggio alla sensibilità dell’uomo e l’ormai conosciuto Calcagno/pensiero pseudofilosofico nel quale, da tempo, molti lettori non fanno fatica a identificarsi.
Maurizio Pupi Bracali, da tempo presente sulla scena del romanzo giallo ambientato in Liguria, è anche tra i protagonisti della recente antologia di successo “Savona in giallo” edita da De Ferrari Editore e curata da Ferdinando Molteni, al fianco di Daniele G. Genova, Max Mauceri, Daniela Piazza, Felice Rossello, Francesco Basso, Elena Buttiero e lo stesso Molteni.