Albenga: a Palazzo Scotto Niccolari i Laboratori Arte in Cucina

Albenga. Anna Cricenti, dietista libera professionista e Chiara D’Aurizio, Arte in cucina PSNlaureata in Metodologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali, in collaborazione con l’associazione culturale PSN Lab danno il via ad una nuova serie di appuntamenti per I bambini dai sei anni in su.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A partire da sabato 15 novembre Palazzo Scotto Niccolari – centro aperto alla creatività, alla formazione e alla cultura – ospiterà i laboratori ludo-didattici pensati per promuovere e sviluppare l’educazione al nutrimento e al consumo consapevole per i più piccoli.

Filo conduttore sarà ancora una volta il binomio arte-cucina, all’interno di un percorso educativo che cerca di trasmettere ai bambini l’importante dialogo che intercorre tra l’ambiente che ci accoglie e il piatto, con l’aiuto della storia dell’arte che avrà il ruolo fondamentale di introdurre i bambini alla bellezza e alla cultura.

L’idea dei laboratori nasce dal voler introdurre una didattica multidisciplinare in cui il laboratorio di cucina diventa lo strumento per instillare l’educazione al nutrimento nel rispetto della persona e dell’ambiente che ci accoglie oltre che fornire una cultura gastronomica con elementi che si allacciano alla storia dell’arte, all’uso delle tecniche artistiche, alla cultura contemporanea e all’educazione all’immagine.

Tutti i cibi già pronti, “scarta e mangia”, oltre a possedere, nella maggior parte dei casi, ingredienti che in qualità e quantità non corrispondono a quelli che utilizzeremmo a casa, ci inducono a mangiare di più, distrattamente e in modo impulsivo. Allora come si può fare una meranda sana, nutriente e divertente? I bambini impareranno a conoscere il cibo a tutto tondo, l’origine, le proprietà nutritive, la composizione chimica e conosceranno lo stretto legame che il cibo ha con la vita quotidiana e con i vari aspetti di essa, compresa l’arte.

I laboratori, che avranno cadenza mensile e si svolgeranno sabato 15 novembre e sabato 20 dicembre, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso la sede di Psn Lab, Palazzo Scotto Niccolari, in via delle Medaglie D’Oro 7, nel centro storico di Albenga.

Le due esperte sono anche autrici del blog dedicato a arte, cibo e musica Improvvisazione Numero Tre (improvvisazionenumerotre.tumblr.com) dove ogni mese viene dato spazio ad un’opera d’arte, a una ricetta, con tutte le sue proprietà e ad un brano musicale recensito da Ugo Olivo. L’illustrazione che accompagna i laboratori è stata realizzata da Gianluca Sturmann, illustratore e designer genovese che quest’anno si occupa di tutta la comunicazione grafica di Palazzo Scotto Niccolari – PSN Lab.