Maltempo Liguria: Allerta 2 nel Ponente e nel Levante; scuole chiuse da Andora a Noli

La Protezione Civile della Regione Liguria ha modificato, rispetto al Albenga 17-1-2013 Pioggiamessaggio emesso ieri, lo stato allerta di Allerta su tutto il territorio della Liguria.
Sulla base della nuova situazione meteorologica è stato diramato lo stato di Allerta 2 nei Bacini Marittimi e Padani di Ponente che comprendono le province di Imperia e Savona fino a Noli compreso, le Valli Bormida e Stura, quest’ultima nel Genovesato, dalle 17 di oggi fino alle 23.59 di domani mercoledì 5 novembre.
Stato di allerta 2 anche nei bacini liguri di Levante che comprendono il Tigullio, la Val Fontanabuona e tutto il Levante Ligure fino alla Spezia, comprese le Valli Magra e Vara dalle 21 di oggi alle 23.59 di domani mercoledì 5 novembre. Resta confermato lo stato di Allerta 1 invece nei bacini liguri di Centro e in quelli Padani di Levante con i capoluoghi Genova e Savona, Val Trebbia, Aveto fino alle 23.59 di domani mercoledì 5 novembre.
Nel ponente Savonese le scuole rimarranno chiuse da Andora a Noli.

Secondo i dati forniti dall’Arpal, tutto il ponente ligure, dal confine francese fino a Genova, è interessato da continui rovesci, che localmente raggiungono forte intensità ma che tendono a non avere caratteristiche di stazionarietà. Dalle 11 alle 17 oggi sono caduti 32 mm mediamente distribuiti sull’area A, dove localmente si sono raggiunti i 70 mm (pluviometro di Colla Rossa, sulle alture di Ventimiglia).

Una cella temporalesca è inoltre attiva da diverse ore sull’alto bacino del Magra, nella zona a monte di Pontremoli verso il Passo della Cisa. A seguito di tali piogge, l’alto Magra ha mostrato un innalzamento del livello idrometrico che tuttavia non sta provocando alcuna criticità.

Advertisements

Nel resto della regione le media areali sulle Zone di allertamento hanno raggiunto i 10 mm solo su D, ed i massimi valori locali alle stazioni pluviometriche sono compresi tra 15 e 25 mm.

L’evoluzione a breve termine, stimabile da radar, vede una continuità delle piogge a ponente di Genova a seguito delle quali sono previsti innalzamenti generalizzati dei corsi d’acqua principali della Zona A (Roya, Nervia, Argentina, Centa, torrenti del finalese), della Zona D (Bormida di Millesimo, Bormida di Spigno), e della parte occidentale della Zona C immediatamente a levante di Capo Noli (Segno e Quiliano).
Nelle prossime ore potrebbero verificarsi superamenti della prima soglia di attenzione su alcuni corsi d’acqua. I risultati delle nuove valutazioni idrologiche, eseguite nel pomeriggio alla luce dei più recenti modelli meteo, non mostrano differenze sostanziali nella previsione per la notte e la mattina di domani rispetto all’emissione di questa mattina, pertanto rimangono confermate le condizioni di criticità già emesse.