Bilancio positivo per la Casetta dell’acqua pubblica, progetto, promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Loano. Da Gennaio a Settembre – dice il Sindaco Luigi Pignocca – la casetta ha erogato 240 mila litri di acqua. Un buon risultato che ha fatto risparmiare ai cittadini il costo dell’acqua e rispettare l’ambiente con una riduzione drastica dell’uso delle bottiglie di plastica e delle emissioni CO2 usate per il loro confezionamento, senza contare le emissioni di gas di scarico dei TIR che trasportano le confezioni”.
Il piccolo edificio ecologico e tecnologico, installato nel piazzale accanto al plesso scolastico A. Ramella (ex Punto Eco), è collegato all’acquedotto e grazie ad un sistema di filtrazione l’acqua viene ulteriormente migliorata ed erogata al costo di 5 centesimi al litro. L’acqua del Sindaco, viene affinata tramite speciali filtri, che ne migliorano la qualità organolettica, refrigerata e volendo addizionata di anidride carbonica così da poter scegliere tra acqua liscia, lievemente frizzante o frizzante. La qualità dell’acqua viene inoltre garantita dalla periodica sostituzione di tutti i filtri e da una giornaliera manutenzione. Infine l’acqua viene periodicamente analizzata dall’ASL competente.
“I dati sono davvero confortanti. – Spiega l’Assessore Ino Tassara – L’utilizzo della casetta dell’acqua del Sindaco ha fatto risparmiare alle famiglie loanesi 41 mila euro. Sono state risparmiate 5 tonnellate di bottiglie e 10 tonnellate di petrolio che sarebbero servite a produrle. Inoltre, c’è stato un risparmio di 13 mila euro sullo smaltimento della plastica e abbiamo incassato 8mila euro che saranno utilizzati per finanziare le politiche ambientali o la realizzazione di altre casette dell’acqua nella città. Come previsto e già progettato, la prima nuova Casetta dell’acqua del Sindaco sarà realizzata nel parcheggio del Palazzetto dello Sport, un luogo centrale e facilmente raggiungibile dalle famiglie”.