Incarico da 300 mila Euro a Liguria Ricerche per attività di supporto fondi Por –Fesr, Rosso e Melgrati (FI): “vogliamo capire nel dettaglio come vengono utilizzati questi soldi”.

“Vogliamo conoscere nel dettaglio come verranno spesi questi 300.000 Matteo Rossoeuro che la Giunta regionale assegna a Liguria Ricerche, l’ennesima delibera, in merito all’attività di supporto all’Autorità di Gestione del POR FESR Liguria 2007-13. Memori dei contratti d’oro che venivano assegnati e della totale assenza di trasparenza nell’affidamento delle consulenze, vogliamo capire come vengono utilizzati questi fondi, che è vero sono destinati dal programma a questo tipo di attività, e con quali criteri vengono assunti i consulenti. Per questo motivo abbiamo deciso di presentare un’interrogazione urgente alla quale ci auguriamo vengano date risposte puntuali e non come al solito vaghe ed imprecise”.
Lo fanno sapere i consigliere regionali di Forza Italia Matteo Rosso e Marco Melgrati che continuano: “inoltre vorremmo capire come si articolerà quest’attività di supporto all’Autorità di Gestione del Fondi Por Fesr: cosa si dovrà produrre e quale tipo di lavoro nello specifico verrà effettuato. Perché è sempre bene rimarcare che in questa fase di crisi economica spaventosa dove ogni risorsa ha una valore straordinario deve in qualche modo risultare utile al tessuto sociale sui cui insiste”.
“Capire quindi in termini di posti di lavoro cosa produce di positivo, quali ricadute potrebbe avere sul tessuto socioeconomico del nostro territorio. Ci interessa poi comprendere perché la Regione Liguria non attiva un percorso informativo, anche sul proprio sito, dove rendere pubblici l’eventuali attribuzioni di incarichi così da poter consentire a molte più persone di poter presentare i curriculum e quindi poter far in modo che questa possa essere una possibilità lavorativa per i molti giovani liguri che sono disoccupati o che devono emigrare fuori regione per trovare un’occupazione”, concludono Rosso e Melgrati.