“La lingua italiana in Europa – tra cultura e identità”: convegno all’Università di Genova

“La lingua italiana in Europa – tra cultura e identità” è il tema del convegno Dante A1 00in programma domani, venerdì 3 ottobre, alle 10, nell’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova, in via Balbi, 2, a Genova.
Il convegno fa parte delle iniziative per celebrare la “Giornata europea delle lingue 2014”, l’European Day of Languages ideata dal Consiglio d’Europa , è organizzato dal Ce.R.Te.M. Centro Terminologico di Ricerca in Terminologia Multilingue dell’Università di Genova.
L’iniziativa, segnalata anche tra gli eventi dall’Accademia della Crusca, ha il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova, della Provincia di Genova e della Commissione europea-Rappresentanza in Italia.
Sulla base del presupposto che le lingue sono l’indispensabile strumento per la conoscenza e la divulgazione del patrimonio culturale di un popolo, il convegno analizzerà il contributo che l’italiano ha avuto, ha oggi, ma soprattutto potrà avere nel prossimo futuro nella definizione di un’identità europea. Il multilinguismo è uno degli elementi chiave della storia europea perché ha permesso quel dialogo interculturale indispensabile all’integrazione, ma le lingue sono anche una componente fondamentale dell’identità che distingue e divide. Tra i relatori, oltre a invitati nazionali e internazionali, saranno presenti studiosi dell’Ateneo genovese (fra i quali i professori Michele Prandi, Lorenzo Coveri, Jacqueline Visconti). Il programma è scaricabile dal sito del Ce.R.Te.M. (http://www.disclic.unige.it/certem/).