Savona: presentata “Asili nido a Savona – Guida ai servizi socioeducativi per la prima infanzia e carta dei servizi”

Presentata questa mattina dall’Assessore alle Politiche Sociali ed Educative Isabella Sorgini 01del Comune di Savona, Isabella Sorgini, “Asili nido a Savona – Guida ai servizi socioeducativi per la prima infanzia e carta dei servizi”.

“Si tratta – sottolinea l’Assessore – di un’esperienza di qualità e di alto livello professionale che rappresenta, per importanza e per impegno di spesa, il cuore delle politiche per l’infanzia dell’Amministrazione Comunale. Nel corso degli ultimi cinque anni il servizio asili nido ha progressivamente ampliato l’offerta di posti, in risposta alla crescente domanda e secondo le direttive regionali che tendevano al raggiungimento degli obiettivi della Conferenza di Lisbona (33% di copertura rispetto alle nascite). I finanziamenti regionali , finalizzati a progetti di ampliamento del servizio, hanno consentito di aumentare progressivamente i posti-nido da 240 a 260 ed i posti al centro bambini e genitori da 42 a 56”.

“L’impegno portato avanti anche attraverso investimenti nelle strutture, ha permesso il conseguimento dell’accreditamento di tutti i nidi comunali, che sono stati iscritti all’Albo dei nidi accreditati dalla Regione Liguria, con standard di qualità verificati e valutati da una commissione regionale. L’impegno che l’Amministrazione comunale assume con questa Carta continuerà ad essere verificato annualmente attraverso un sistema di monitoraggio-controllo della qualità percepita”, conclude l’assessore Sorgini.

Advertisements

** Clicca qui il pdf per leggere Savona Guida Asili 2014