Rivalità tra Alassio e Albenga: dal 1500, venti di guerra…

Venerdì 16 maggio alle ore 21, presso la sede della Società Operaia di SOMS Alassio Albenga Venti di guerraMutuo Soccorso, in Alassio, si terrà la conferenza a titolo “Dal 1500: Alassio Albenga. Venti di guerra”. Relatrice, la studiosa Patrizia Valdiserra, che offrirà uno spaccato di storia locale volto a illustrare momenti d’attrito tra due località costiere contermini, quali il Comune d’Albenga e il piccolo borgo di Alassio, desideroso d’affrancarsi da una mal tollerata sudditanza.

Ciò a indagare i moventi, come le conseguenze d’una secolare contesa di cui narrano i libri di storia come i documenti. Già nello scorso mese di marzo, la dott.ssa Valdiserra aveva partecipato alla serie di conferenze, afferenti all’Ottocento in Liguria, curate dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri. L’intervento, in allora, riguardava eminentemente la città di Albenga, descritta attraverso i documenti d’archivio e la produzione letteraria.

Ritratto d’una città tra storiografia e letteratura; ritratto nel quale s’adombrava anche l’antica rivalità tra Alassio e Albenga, oggetto della nuova relazione, a ricostruire i termini d’una contesa di cui i documenti e la corrispondenza privata recano traccia ancora nella seconda metà dell’Ottocento.

Advertisements

L’incontro, promosso dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso, e patrocinato dal Comune di Alassio, sarà condotto dal dott. Daniele La Corte, giornalista e scrittore.