Albenga “Capitale mondiale della fotografia”: Tavaroli protagonista sulla carta stampata

di Claudio Almanzi – Albenga capitale mondiale della fotografia per una Paolo Tavaroli 02settimana: la notizia non poteva che rappresentare una bomba per gli appassionati italiani del settore. Così “Fotografia reflex” la rivista fotografica mensile specializzata più letta dagli appassionati di foto ha pensato di dedicare ben quattro pagine all’evento ed al personaggio che lo ha reso possibile, il fotografo albenganese Paolo Tavaroli.

La grande manifestazione San Giorgio & Albenga International Photography si svolgerà dal 21 al 27 luglio. Nel numero di maggio della rivista il giornalista Fabio Del Ghianda ha presentato un servizio molto dettagliato e particolareggiato su Tavaroli e sulla prossima e grande kermesse fotografica albenganese. Tavaroli da quasi vent’anni è impegnato nel promuovere la fotografia a tutti i livelli: è stato curatore di importanti mostre fotografiche, ideatore e responsabile della manifestazione Sangiorgiofotografia (www.sangiorgioalbenga.it) e fondatore del Circolo Fotografico S. Giorgio di Albenga (www.cfsangiorgio.it) che oggi conta quasi 150 associati.

La settimana dedicata alla fotografia è nata proprio dall’impegno di questo gruppo di appassionati: “Quando sono tornato – racconta Tavaroli – da Montevarchi dove ero tra i premiati di quell’importante concorso ho proposto agli amici del circolo di sostenere l’idea di organizzare una grande festa della fotografia. L’idea non è stata mia ma di Riccardo Busi che era stato appena nominato presidente FIAP. All’inizio si pensava ad una due giorni per appassionati di foto, poi pian piano il progetto è cresciuto e siamo arrivati ad una intera settimana ricca di eventi, mostre, incontri ed appuntamenti di alto livello. Ci voleva poi anche una musa ispiratrice e qui mi è venuta in soccorso la bravissima Cristina Garzone, toscana come Busi. Insieme abbiamo concepito un titolo per l’iniziativa che comunque lasciasse anche abbastanza spazio di manovra pur dando il taglio umanistico ed internazionale che cercavo: “Le terre, le genti, il sacro”.

Advertisements

E come siete riusciti a creare un evento di così grande rilievo ? “Ho coinvolto- prosegue Tavaroli- tutta la nostra rete di soci ed amici poi l’intera frazione di San Giorgio ed i Comune di Albenga, l’ Ucai, la Diocesi, le scuole e pian piano tutti quelli che negli anni si sono mostrati interessati e sensibili alla nostra arte. Alla fine ci saranno incontri, proiezioni, seminari, lezioni, dibattiti, mostre, personali di artisti di livello mondiale. E non va dimenticato che ci sarà anche grande spazio per il nostro tradizionale concorso: “Premio Fotografico san Giorgio” le cui iscrizioni scadono il prossimo 21 giugno”.

Insomma sarà una settimana di festa per gli amanti della sesta arte che affluiranno per l’occasione in massa nella Città delle Torri non solo da tutta la Liguria, ma anche dall’estero. Tavaroli, docente alla Scuola Alberghiero di Alassio è noto per aver vinto, nei concorsi fotoamatoriali, diversi premi con le sue opere “ingaune” in competizione con scatti provenienti da ogni parte del mondo. Nel 2011 ha vinto il Concorso SEAT Pagine Bianche “Passione Italia” per la Provincia di Savona e recentemente si è aggiudicato la medaglia di argento al prestigioso Primo Circuito FIAP della Liguria Occidentale.

Le sue immagini sono state pubblicate su libri, giornali, cataloghi, calendari; sono state esposte in mostre collettive e personali. Ha realizzato diversi calendari con i “Fieui di Caruggi ” e per la Croce Bianca di Albenga che sono diventati già preziosi oggetti da collezione. Ha concepito e realizzato foto promozionali per enti ed associazioni fra cui l’ Istituto Turistico Alberghiero d’Alassio, l’ADISTA, Welcome you are in Liguria, enti ed associazioni. La grande kermesse fotografica che farà di Albenga per una settimana capitale mondiale della fotografia si svolgerà dal 21 al 27 luglio.