Raccolta rifiuti e pulizia strade: Alassio da sabato intensifica il servizio

La città di Alassio si prepara alle festività imminenti anche sul fronte del Alassio Comune 01decoro urbano. Già a partire da sabato 19 aprile, vigilia di Pasqua, entrerà in funzione una task-force supplementare impegnata sul fronte della pulizia strade e raccolta rifiuti.

“Presentare una città pulita ai visitatori che speriamo numerosi – dichiara l’assessore all’Ambiente, Angelo Vinai – rappresenta un biglietto da visita irrinunciabile per un centro come il nostro ad elevata frequentazione. Come tante volte precisato, l’amministrazione Canepa non si è occupata della gara di appalto, ma ha ereditato un capitolato completamente inadeguato alle esigenze della città: basti pensare che il documento prevede per il periodo estivo l’impegno pomeridiano di tre soli operatori unicamente fino alle 20 di sera. Grazie ad una mediazione con il gestore ed alla disponibilità dimostrata da Alassio Ambiente, il servizio verrà ora incrementato con un prolungamento fino alle 23”.

L’intensificazione, normalmente limitata alla stagione turistica per eccellenza, sarà quindi estesa anche alle festività pasquali ed ai ponti successivi, in risposta alle esigenze territoriali emerse da più parti. Si tratta di una riorganizzazione che permetterà di affiancare ben 8 unità di personale aggiuntivo agli operatori normalmente al lavoro su strade e piazze.

Advertisements

Aumenteranno la frequenza dei passaggi per la raccolta del materiale e lo svuotamento di cestini e cassonetti, per evitare il degrado derivante dall’accumulo di rifiuti, soprattutto a fine giornata, lungo la passeggiata e nelle aree a maggiore percorrenza. A questo si aggiunge la raccolta differenziata avviata nei mesi scorsi a beneficio di attività ed esercizi commerciali con tre operatori dedicati alla raccolta di umido, vetro e cartone nelle seguenti fasce orarie: 14-17, 17-20 e 20-23.

“Il nuovo servizio attivato dal Comune permette di limitare il sovraccarico delle isole ecologiche cittadine – aggiunge Vinai – ed ha già registrato l’adesione di una 50ina di attività. Per quanti fossero interessati ad usufruirne sarà sufficiente contattare l’Ufficio Ambiente o direttamente la ditta Alassio Ambiente. Ovviamente contiamo sulla collaborazione e sul senso civico di tutti: in particolare, è indispensabile attenersi agli appositi orari stabiliti per il conferimento, così da scongiurare l’accumulo dei rifiuti con evidente discapito per il decoro del centro urbano”.