Enogastronomia: Liguria protagonista a Milano con i tesori del territorio

olive e olio generica

Lo Sciacchetrà delle Cinque Terre in rosa e il coniglio alla ligure da Oscar, dopo la clamorosa citazione nel film “La Grande Bellezza”, di Paolo Sorrentino, in cui vengono svelati i segreti e gli ingredienti del popolare piatto della tradizione ligure, olive taggiasche comprese, saranno il biglietto da visita dell’Enoteca regionale della Liguria , a Milano, allo Show Cooking nello Spazio Mediterraneo Ernestomeda Contract, martedì 15 e mercoledì 16 aprile 2014, dalle 17.30 alle 21.

La Regione Liguria è ospite dell’evento meneghino dedicato ai vini e ai cibi in veste di capofila del progetto Terragir2 dedicato ai servizi di cooperazione tra piccole imprese per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari di qualità m, sostenuto dal programma europeo Italia-Francia-Marittimo 2013. Del progetto fanno parte, insieme con la Regione Liguria la Regione Corsica Odarc, le Province di Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara e la Provincia di Nuoro.

A Milano ci saranno anche le donne del Consorzio dello Sciacchetrà, presentato nei giorni scorsi a Vinitaly 2014, con le aziende agricole Buranco, Cheo, Albana La Torre in rappresentanza dei quindici produttori del celebre vino passito delle Cinque Terre (poco più di 10 mila bottiglie all’anno), il Consorzio Olio extravergine di oliva Dop Riviera Ligure, la Cascina Salvega di Casella, gli Arcibuoni di Sarzana e tante produzioni tipiche, dal pesto al mortaio preparato dal vice presidente ligure dell’Associazione italiana sommellier Marco Rezzano, il pesto di mare di Agata Pangallo e Nino Santazelmo, i corzetti del Levante al pesto preparati dallo chef Saverio Bacchereti.

Advertisements

L’aperitivo offerto agli ospiti e agli operatori dalla Liguria sarà a base di sciroppo di rose con assaggi di “stroscia”, il dolce all’olio di oliva di Pietrabruna, nell’Imperiese, la “spungata” di Sarzana, gli amaretti di Sassello, nel Savonese e il pandolce genovese. Sede dell’evento Enestomeda Contract, via Col di Lana, 8, Milano.