Aeroporto di Genova: Regione boccia i nuovi vincoli edificatori proposti da Enac

La Regione Liguria boccia i nuovi vincoli edificatori proposti recentemente aereo carta mano cielo xG00da Enac- Ente nazionale aviazione civile, nell’area dell’aeroporto di Genova “Cristoforo Colombo” di Genova. La cartografia trasmessa alla regione Liguria comprende diverse limitazioni in altezza per gli edifici e per la realizzazione di impianti e attrezzature che potrebbero creare problemi alla navigazione aerea.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’opposizione formale al provvedimento di Enac è stata approvata in mattinata dalla Giunta Burlando, dopo una illustrazione dell’assessore all’Urbamistica e alla Pianificazione Territoriale Gabriele Cascino e il direttore generale del dipartimento Pier Paolo Tomiolo.

Si tratta di mappe molto più restrittive di quelle attuali che , se applicate, bloccherebbero qualunque intervento edilizio sul territorio entro il raggio di quindici chilometri.

I comuni interessati ai nuovi vincoli, parzialmente o totalmente, a seconda dei casi, sono : Genova,Arenzano, Campo Ligure, Campomorone, Ceranesi, Cogoleto, Masone, Mele, Mignanego, Montoggio, Sant’Olcese, Serra Riccò, Tiglieto.

Nell’atto di ’opposizione della Regione Liguria alle nuove mappe di vincolo di Enac, la delibera regionale segnala, fra i vari punti, “profili di illegittimità in ragione della carenza di documentazione prodotta, l’inadeguatezza dei parametri tecnici presi a riferimento e incongruenti per le caratteristiche del territorio del Genovesato, la sproporzione dei vincoli che ricadrebbero sul territorio e delle restrizioni anche per le attività economiche e produttive.

“Senza considerare il fatto che non siamo in pianura, dove questi limiti andrebbero bene, ma in un territorio montuoso, dove l’altezza dei monti sfora già i limiti fissati dalle nuove mappe di sicurezza di Enac, sempre che non si decida di abbatterli”, commenta l’assessore Cascino.