Wine & Food, la Liguria che piace nel mondo

Per quattro giorni la Liguria del “Wine & Food”, segmento sempre più Giornalisti ad Albenga centro storicoimportante per la scelta della meta turistica, sarà sotto i riflettori della stampa internazionale. Grazie all’educational organizzato dall’Agenzia regionale In Liguria, otto giornalisti di testate straniere specializzate nel settore del turismo o di quotidiani generalisti che hanno tra le loro rubriche pagine dedicate al tema. Scopriranno il meglio dell’enogastronomia ligure e la racconteranno ai loro lettori (circa una ventina di milioni, quelli potenziali).

Ieri hanno visitato il centro storico di Genova, puntando sulle antiche botteghe del Food storico come Mangini, Klainguti, Romanengo, Viganotti, passando poi ai templi del finger food (o street food) come Sa Pesta, Antica Sciamadda, Carrega, prima di raggiungere Sottoripa con le sue friggitorie.

Tra una farinata, un quaresimale, un’acciuga padellata o una focaccia,hanno trovato la città bellissima e golosa: una scoperta! Oggi sono a ponente per una visita ai produttori della piana di Alberga tra carciofi, asparago violetto, erbe officinali e fiori; poi visiteranno il frantoio Sommariva e degusteranno il Pigato di Bastia d’Albenga.

Advertisements

In serata cena ad Imperia con il meglio della cucina del territorio. Domani sarà nel mirino l’Imperiese: una lezione di cucina al Quokika School, visita al museo dell’Olivo e assaggio presso i Fratelli Carli.

Sabato si punterà nel cuore della gastronomia di Levante con Recco e Camogli protagoniste: focaccia col formaggio IGP Da Lino, acciughe sotto sale Camogliesi e Recchesi al Rhum. Domenica ultima giornata genovese.

Le testate rappresentate sono “Passauer Neue Presse”, “Lübecker Nachrichten Magazin”, “Hamburger Abendblatt” , “Sonntag Aktuell”, “Stuttgarter Nachrichten”, “Daily Mirror”, “The Sun”, “Italia!”, “Lotus Uk”.