Tennistavolo, esperienza in nazionale per Valentina Roncallo nel torneo giovanile di Lignano

Un’esperienza con la maglia della nazionale italiana è un privilegio per Valentina Roncallo con la maglia della nazionale italianapochi, qualunque sia la disciplina praticata. Valentina Roncallo, 11enne del Toirano Tennistavolo, ha avuto l’onore di indossare i colori azzurri all’ITTF Junior and Cadet Italian International Tournament, svoltosi a Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia, da mercoledì 12 a domenica 16 marzo.

All’evento hanno partecipato 122 atleti e 93 atlete, in rappresentanza di 27 stati mondiali. Dopo l’Italia, in gara con 44 pongisti, le nazionali più numerose erano Ungheria (19), Romania (18) e Slovenia 15. Presenti, tra gli altri, giovani talenti di Sud Corea, Bolivia, Colombia, Hong Kong e Seychelles, per citare gli stati più lontani.

Valentina, dopo tre giornate trascorse tra gli allenamenti e il tifo per gli altri azzurrini, ha debuttato sabato mattina nel singolare Mini Cadet dove, tra le 19 partecipanti, era la terza più giovane. Il primo incontro ha visto la loanese lottare 4 set con la connazionale Ramona Paizoni, alla quale si è arresa per 3 a 1.

Advertisements

Roncallo ha gareggiato anche nel singolare Cadet, dove era la terza più giovane tra le 51 iscritte. Nel primo incontro in questa difficile categoria, ha strappato un set alla belga Maelys Dahy.

La soddisfazione più grande è arrivata nel pomeriggio di sabato quando, tra le Mini Cadet, Valentina ha vinto la battaglia con la romena Luiza Popescu, imponendosi per 3 a 2.

Seguita dal tecnico nazionale Giuseppe Del Rosso, la giocatrice tesserata per il Toirano ha affrontato le quotate avversarie senza alcun timore reverenziale, giocando tutte le partite apertamente, superando a pieni voti il difficile esame.

Dopo il match vittorioso, Valentina ha ceduto alla greca Elli Fiser per 3 a 1, per il torneo Cadet. Domenica mattina Roncallo ha giocato le due partite più dure, contro le due vincitrici dei gironi, la svedese Christina Kallberg e la ceca Zdena Blaskova, senza riuscire a portare a casa un set.

L’obiettivo, dimostrarsi all’altezza delle avversarie, è stato centrato; nel singolare Mini Cadet, inoltre, Valentina ha mancato l’accesso al tabellone ad eliminazione diretta solamente per la differenza set.

In ambito regionale, prosegue l’attività dedicata alla crescita dei giovani. Ieri, a Taggia, si è tenuto uno stage seguito dal tecnico Romualdo Manna. Vi hanno partecipato dodici giovani nati dal 2001 in poi. Tra di essi, Anita Cauteruccio, Emanuele De Vecchi, Emma Marino e Sophia Cauteruccio del Toirano, Gabriele Fazio del Don Bosco Varazze.

Domenica 30 marzo, alla Spezia, si svolgerà un altro stage, rivolto ai giovani di livello più elevato. I convocati sono sette, tra i quali Stella Frisone del Savona, Michele Marino e Valentina Roncallo del Toirano.

* Nella foto: Valentina Roncallo con la maglia della nazionale italiana.