Andora: le mostre di Chiari e Galletta hanno aperto il sipario sulla stagione artistica 2014 di Palazzo Tagliaferro

di Claudio Almanzi – Sta ottenendo un buon successo di pubblico ed un Giuseppe Chiarivivo interesse da parte della critica il duplice allestimento che ha dato il via ad Andora all’attività espositiva 2014 di Palazzo Tagliaferro. La nuova stagione del Centro di Cultura Contemporanea è stata infatti inaugurata con due appuntamenti di grande rilievo: una mostra dedicata a Giuseppe Chiari e l’altra allestita per Giuliano Galletta. Gli eventi sono stati organizzati dal comune andorese e da Palazzo Tagliaferrro, in collaborazione con Whitelabs, l’Archivio Giuseppe e Victoria Chiari e Project Room.

«Il nuovo ciclo di mostre di Palazzo Tagliaferro – spiega il curatore del progetto Nicola Davide Angerame – è stato inaugurato con una grande personale dedicata a una figura storica della “musica d’azione” come Giuseppe Chiari (Firenze 1926 – 2007) a dimostrazione della vocazione museale e dell’interesse per l’incontro fra discipline che questa “kunsthalle” sul mare intende alimentare. A lato di essa, è stata proposta la mostra di Giuliano Galletta, artista e giornalista ligure, che porta ad Andora il suo storico work in progress “Museo del Caos”, con una mostra curata dalla critica Viana Conti».

Un duplice appuntamento di grande interesse che sta mettendo in rilievo quanto l’amministrazione andorese sia interessata a sfruttare la bella struttura cittadina destinata all’arte: “Il nuovo anno di attività – ci ha detto il sindaco Franco Floris – si è aperto con successo grazie ad una mostra d’importanza internazionale, che sarà visitabile durante tutto il periodo delle feste pasquali e fino al primo maggio. Avrà aperture straordinarie rivolte ai cittadini ed ai tanti turisti che giungeranno in Riviera per i primi ponti primaverili. Andora ha scelto di essere all’avanguardia destinando Palazzo Tagliaferro ad una programmazione continuativa di eventi d’arte e di cultura, che stanno ponendo la città e l’istituzione su un piano d’importanza, e di attività, pari a quello dei capoluoghi di provincia”. Grande entusiasmo ha esplicitato alla stampa il sindaco Floris anche per la mostra di Giuliano Galletta: “Materiali per un romanzo visivo” (curatori Viana Conti e Sandro Ricaldone).

Advertisements