Treno deragliato ad Andora, telefonata Paita-Lupi: in settimana incontro con Regione Liguria e Rfi sul raddoppio ferroviario

Emergenza ferrovia del Ponente in Liguria, l’assessore regionale Raffaella Raffaella Paita 01Paita ha telefonato nel pomeriggio al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi per rappresentagli la drammatica situazione dei collegamenti.

“Il ministro Lupi si è impegnato a convocare nei prossimi giorni, forse già nella prossima settimana, una riunione con Regione Liguria e Rfi per fare il punto sulle pesanti ricadute del deragliamento dell’Intercity ad Andora e sul completamento del raddoppio della linea”, afferma l’assessore ligure alle infrastrutture.

La riunione servirà ad affrontare le due principali questioni poste dalla Regione Liguria. Spiega l’assessore: “La prima è legata all’esigenza di avere un crono- programma aggiornato sulla conclusione dei lavori della tratta San Lorenzo-Andora dove i ritardi si sono verificati non per la mancanza di finanziamenti, ma per il contenzioso giudiziario ancora aperto tra Rfi e l’impresa spagnola Ferrovial”.

Advertisements

L’altro punto riguarda i finanziamenti della tratta Andora-Finale Ligure. “A fronte dei passi avanti progettali compiuti in questi anni, arrivando a un progetto validato e alla firma di un protocollo da parte di tutti i comuni coinvolti, bisogna ora assolutamente avere un confronto sul tema dei finanziamenti per arrivare al Cipe. Stiamo parlando di una cifra di 1, 500 milioni di euro; ci rendiamo conto della situazione in cui versa il paese, ma non si deve dimenticare che quest’opera fa parte di una tratta ferroviaria internazionale che merita la priorità rispetto ad altri investimenti sul territorio italiano. La Liguria, d’altro canto, ha sempre ribadito in ogni atto pianificatorio la priorità di quest’opera”.