La scrittrice Paola Mastrocola e il sociologo Luca Ricolfi ospiti della settima Festa dell’Inquietudine

La scrittrice Paola Mastrocola e il sociologo Luca Ricolfi saranno ospiti Paola Mastrocola 02della settima Festa dell’Inquietudine, che si terrà dal 15 al 18 maggio a Finale Ligure. Domenica 18 maggio incontreranno il pubblico nel primo chiostro del Complesso monumentale di Santa Caterina per affrontare il tema dell’edizione 2014 della Festa: il rapporto tra inquietudine e fuga.

“A Paola Mastrocola e Luca Ricolfi abbiamo chiesto di raccontare i sei mesi trascorsi a Oxford nel 2011: una “fuga” fatta per motivi di studio. – spiegano al Circolo degli Inquieti – Lui intendeva capire perché i Paesi ricchi non crescono più, cosa li frena; lei aveva in testo la storia di Fil, un ragazzo che studia Economia e lavora a un modello matematico sulla crescita. Nel confronto quotidiano, le inquietudini dei due hanno creato intrecci misteriosi: Fil, nel romanzo di Paola, inventa una teoria straordinaria, la “CeilingTheory”, la teoria del soffitto, mentre il saggio di Luca diventa un eccitante racconto alla scoperta dell’equazione che governa il nostro futuro. E ‘’Fuga a Oxford tra pecore e equazioni’’ è appunto il titolo che abbiamo dato all’incontro del 18 maggio”.

Paola Mastrocola e Luca Ricolfi parteciperanno anche al “Dialogo sulle fughe nostre e altrui” che si terrà la sera del 17 maggio all’Auditorium di Santa Caterina.

Advertisements

“Sarà un incontro ricco di spunti interessanti. – dicono al Circolo – Mastrocola e Ricolfi dialogheranno con un’altra coppia, alla quale sono legati da un’amicizia di lunga data: Carla Sacchi Ferrero, filologa con la passione della cucina, del giardinaggio e delle canzoni d’autore, e Ernesto Ferrero, scrittore, critico letterario e direttore del Salone del Libro di Torino. Osservatori attenti delle moderne fughe, ne praticano alcune perché, da veri inquieti, sono sempre disponibili a partire, come viaggiatori culturali, per destinazioni culturali insolite”. A fare da contrappunto musicale saranno la chitarra di Dario Caruso e il pianoforte di Maurizio Ganora.

Ernesto Ferrero sarà, inoltre, fra i relatori di “Italiani in Egitto: andata e ritorno”, l’incontro in programma nel pomeriggio del 17 maggio, durante il quale si ripercorrerà la singolare storia delle relazioni storiche e culturali che hanno unito l’Europa, e in particolare l’Italia, con l’Egitto.

La Festa dell’Inquietudine è organizzata dal Circolo degli Inquieti di Savona in collaborazione con Comune di Finale Ligure, Regione Liguria, Provincia di Savona, Fondazione De Mari e Camera di Commercio di Savona.

Paola Mastrocola è nata e vive a Torino dove tuttora insegna in un liceo scientifico. Ha esordito con il romanzo La gallina volante (Guanda 2000), vincitore del Premio Calvino. Finalista al Premio Strega nel 2001 con Palline di pane e vincitrice del Premio Campiello nel 2004 con Una barca nel bosco, ha poi pubblicato, tra gli altri, La scuola raccontata al mio cane (2004), Che animale sei? (2005), Più lontana della luna (2007), La felicità del galleggiante (2010), Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare (2011). Non so niente di te è il suo ultimo romanzo (Einaudi 2013).

Luca Ricolfi, sociologo, insegna Analisi dei dati all’università di Torino. Editorialista della Stampa, autore di più di 100 pubblicazioni sui grandi temi della contemporaneità. Tra i suoi libri ricordiamo: Perché siamo antipatici (Longanesi 2005), Tempo scaduto. Il “Contratto con gli italiani” alla prova dei fatti (Il Mulino 2006), L’arte del non governo (Longanesi 2007), Dossier Italia (Il Mulino 2006), Il sacco del nord (Guerini 2010), La Repubblica delle tasse. (Rizzoli 2011). Da Mondadori ha pubblicato: Illusioni italiche. La sfida. Come destra e sinistra possono governare l’Italia (Feltrinelli 2013), L’enigma della crescita. Alla scoperta dell’equazione che governa il nostro futuro (Mondadori 2014).

Ernesto Ferrero nato a Torino ha lavorato in Einaudi, poi in Boringhieri, Garzanti, Mondadori, quindi di nuovo in Einaudi come direttore editoriale. Dal 1998 è direttore del Salone Intern. del libro di Torino.. Tra i suoi libri, i romanzi N. (Premio Strega 2000), La misteriosa storia del papiro di Artemidoro, Disegnare il vento (Einaudi), il monologo teatrale Elisa (Sellerio); i libri di memorie “einaudiane” I migliori anni della nostra vita (Feltrinelli) e Rhêmes o della felicità (Liaison); Album Calvino, con L. Baranelli (Oscar Mondadori) e Primo Levi (Einaudi). il saggio Lezioni napoleoniche (Nuova ed 2014 Oscar Mondadori). Storia di Quirina, di una talpa e di un orto di montagna (Einaudi 2014), illustrazioni di Paola Mastrocola, è il suo ultimo libro

Carla Sacchi Ferrero, laureata in filologia all’Università di Pavia con Dante Isella, ha lavorato nella casa editrice Einaudi con varie responsabilità redazionali, tra cui la collana per ragazzi e “Tantibambini”. Come editor ha curato diversi libri di autori italiani, il Carteggio Montale-Einaudi per “ Le Occasioni” e l’epistolario di Italo Calvino. Oggi lavora nel campo della comunicazione editoriale e dirige una collana di cucina per la casa editrice Blu Edizioni. Vive a Torino sulle sponde del Po, nella casa che fu di Emilio Salgari. La cucina e il giardino sono le sue grandi passioni.