Taglio del nastro per il 26esimo Concorso Pianistico “Città di Albenga”

di Claudio Almanzi – Al via oggi il tradizionale Concorso Pianistico “Città di Albenga” che dal 2011 è tornato ad essere organizzato dall’amministrazione cittadina dopo un lungo intervallo. Il concorso in soli tre anni è cresciuto notevolmente tanto da aver raggiunto il numero di 121 iscritti provenienti non solo da tutta Italia ma anche dall’estero. La manifestazione è intitolata alla compianta professoressa Maria Silvia Folco che fu la promotrice ed ideatrice delle prime 23 edizioni del concorso: “Molte sono le novità di quest’anno – ci ha detto la consulente musicale Isabella Vasile – Il concorso è diventato internazionale, le categorie della sezione solisti sono passate ad otto: partiamo dai ‘pulcini’ per arrivare fino all’Eccellenza. Ai vincitori verranno assegnati concerti premio di assoluto prestigio tra cui un concerto pubblico per pianoforte solo presso il Consolato Italiano di Nizza al Théatre Garibaldi. Si è aggiunto anche un premio dedicato alla memoria di Giuseppe Verdi di cui ricorre il bicentenario della nascita”.

La Giuria è stata completamente rinnovata ed è formata da professionisti di fama internazionale nel campo del concertismo pianistico, ai quali è stato affiancato un esperto didatta per i più “piccoli”. A presiederla sarà il Maestro Stefano Fiuzzi. Questi gli altri membri: M° Gian Maria Bonino. Prof.ssa Angela Colombo, M° Giuseppe Maiorca, M° Claudio Proietti ed il Maestro Luca Rasca. Grande attesa dunque per un concorso che è riuscito, come detto, ad avere oltre 120 iscritti, malgrado il periodo di crisi e la concomitanza con altri importanti concorsi analoghi. La manifestazione è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione De Mari, della Camera di Commercio di Savona e di oltre venti ditte ed imprenditori locali. Il concorso gode anche del patrocinio della Regione e della Provincia di Savona.

Maria Silvia Folco aveva inventato il “Concorso Pianistico Città di Albenga”, che in poche edizioni era divenuto uno dei dieci appuntamenti pianistici più importanti d’Italia. Maria Silvia Folco ha lasciato un vuoto incolmabile non solo come valente insegnante musicale, ma soprattutto come persona. La professoressa Folco fu infatti la direttrice artistica del concorso in tutte le sue edizioni dal 1978 al 2001. Figura di grande rilievo nella cultura del comprensorio la Folco negli oltre 50 anni di insegnamento ha saputo sempre promuovere la cultura musicale ad ogni livello: Maria Silvia Folco era una persona davvero speciale. Ha dedicato l’intera esistenza alla musica e non si è mai vantata dei tanti e prestigiosi successi ottenuti con i suoi valenti allievi. Ha collaborato con passione e grande professionalità con importanti Scuole musicali e Conservatori italiani. In effetti la Folco, che seguiva con grande impegno i propri allievi, li ha fatti crescere e li ha sempre preparati adeguatamente, fino a farli trionfare nei più qualificati e prestigiosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Il concorso si chiuderà lunedì 30 dicembre.

1 Commento

I commenti sono bloccati.