Albenga cambia verso! Matteo Renzi stravince alle primarie

di Mary Caridi– Una votazione, quella delle primarie, che ha visto in fila ad Albenga, fin dall’apertura dei seggi alle ore otto, un fiume di persone.

La piazza del comune, simbolicamente occupata dal popolo delle primarie. Democratici, simpatizzanti, o anche tanti albenganesi incoraggiati dalla bella giornata, ma anche dalla caduta della Guarnieri, pronti a esprimere la grande voglia di cambiamento che anima il paese. In tutta Italia è stato un’autentico trionfo di partecipazione e chi gufava è stato rispedito sul ramo a leccarsi le piume.

Albenga ha scelto di voltare pagina e la storica sezione ancora una volta diviene laboratorio politico. Chi non ricorda la grande capacità di Angelo Viveri che aveva per primo compreso che uscire dal recinto della sinistra e fare un’apertura e dialogo con le forze economiche e produttive era unica strada per lo sviluppo della città?

Franco Vazio che ha scelto di cambiare verso ha trovato piena condivisione nella sua scelta di appoggiare Matteo Renzi. Questi i dati:

Votanti  1105

Renzi 843   – 76%

Civati 148 -13,45%

Cuperlo  109- 9,90%

bianche 3  nulle 2

Le prime parole di Vazio su twitter: “Grazie di cuore a tutti. Abbiamo cambiato verso!!!  Ora alle parole facciamo seguire i fatti. Noi ci siamo!!!”

25 Commenti

  1. chiarisco che assolutamente apprezzo chi ha l’umiltà e la determinazione di cambiare idea e ha remore ad annunciarsi!
    il problema è un altro, legato a quest enuove faccie che dovrebbero esser ei renziani e nomi e cognomi ormai noti si sprecano di personaggi che di nuovo hanno poco, compresi i rampolli allevati dalla ditta e poi proposti come novità, visto che dopo anni e anni di nuovo no c’è davvero nunlla anche se giovani o quasi. . Questo fatto preclude davvero ogni speranza sul cambiamento che io no vado certo a cercare in un partito ocme il PD visto che ho la fortuna di essere ancora di sinistra. Circa i paracadutati, per presentare un sindaco a una città complessa come Albenga dopo quello che passa da una ventina d’anni, credo che esigere indiscusse doti e comprovate capacità gestionali sia un oblbigo e non basti la faccia nuova.

  2. ..ex iscritto PD@…dico la mia umile opinione in merito alla domanda da lei posta: nella mia travagliata crescita di elettore mi è capitato di votare “a tergiscristallo” dalla destra (piu centrodestra) alla sinistra (piu’ centrosinistra) e viceversa..perchè fossilizzarsi su statiche ideologie significa non stare al passo con i tempi!!!…La storia insegna che i “nostalgici” non hanno futuro siano essi fascisti…comunisti…democristiani ecc..!!!..Stare al passo con i tempi significa capire che è cambiata l’economia, sono cambiate le suddivisioni dei ceti sociali….sono cambiati stati e referenti politici…di conseguenza dobbiamo cambiare anche noi…e tentare di capire chi meglio puo’ rappresentarci per gestire il cambiamento!!!
    Quindi non mi meraviglio se anche anche in politica qualcuno sia stato folgorato sulla via di damasco da nuove prospettive…solo gli idioti non cambiano idea!!!
    Detto questo…sta a noi elettori capire se il cambiamento è reale…o si tratta di un ennesimo tentativo di saltare sul carro dei vincitori…Chiunque sia il soggetto…stia attento….le cose stanno davvero ( forse??) cambiando….

  3. Editore@ pur condividendo alcune osservazioni degli altri commentatori circa la plateale presa di posizione politica dell’articolista, credo che lei mi abbia citato per errore, in quanto non ho manifestato in nessun commento tale anomalia giornalistica.
    Tornando alle cose serie, stamattina sui giornali c’è il nome di un candidato sindaco piddino, ovviamente renziano, vista la famelica voglia di tornare a palazzo delle truppe democristiane e socialiste.
    Ma tutti si chiedono chi sia. Dicono un ex dell’Italia dei Valori poi sbarcato al PD come altri hanno fatto. Che ne pensano i colleghi commentatori?

  4. @pelox era solo per spiegare a @infingardo che le votazioni erano per scegliere un segretario e che i numeri del pd erano alti se confrontati con la lega poi, altissimi. Renzi ha fatto il pieno, se quelli di Cuperlo fossero stati di più i nero sarebbero stati più alti. Rispetto la lega che vita democraticamente e non era un offesa .

  5. @alex . Cosa c’entra la Lega in questo contesto lo sa solo Lei. Non entro nel merito delle primarie e del PD perché ognuno a casa sua si muove secondo le regole che si è dato. Così se il PD ha deciso che il suo segretario venga eletto su voti di chi fino al giorno prima diceva peste e corna del PD (vedi alcuni ex assessori ingauni) oppure il porco di garessio che si trovava lì a passare sono problemi del PD, per cortesia non citi la Lega se non sa neanche di cosa sta parlando. In Lega per l’elezione del segretario di sezione votano solo i soci militanti (dopo almeno 2 anni di tesseramento da sostenitore e relativa partecipazione alle riuninioni) . Per il provinciale ed il nazionale solo i delegati delle sezioni in proporzione. Le candidature a segretario federale sono sottoscritte da chi ha più di 10 anni di militanza. Pensi pure al suo caro Renzi e lasci perdere ciò che non sa e non potrà mai essere.

  6. Gentilissima Mary, mi creda non mi devo scusare con Alex….perchè non ritengo di averlo offeso!!…la mia era una considerazione ironica, da buon “Infingardo” posso pungolare..ed essere sarcastico….ma offendere non è nel mio stile…e poi perchè mai dovrei farlo???

    Comunque la frase da Lei citata (stupendo passo ..Ester 4:14) … ” se pur tu ti taci in questo tempo” ( traducibile in: seppur tu non parli adesso)…ha un senso in quel contesto !!!..mentre l’espressione del Signor Alex…”..vedrai che dopo ti taci!!…”….non risulta corretta!!!

    Mi spiace solo che un mio pensiero..molto personale…per nulla polemico ..abbia scatenato tanto livore???…Confermo la mia opinione…gli Albenganesi di sinistra ( tra i quali in questo momento storico mi identifico) non hanno compreso l’importanza delle primarie !!!…1105 votanti..saranno sicuramente qualche risibile percentuale in più del passato…senz’altro più di quanto ottenuto altre volte dalla Lega…più di chiunque.!!!.ma onestamente …non lo considero un risultato ottimistico (tanto meno un fiume di persone)!!!

    ALEX…pare che voteremo lo stesso partito e la stessa persona alle prossime elezioni…quindi animo….non te la prendere!!!

    Gentilissima Mary mi spiace comunque averLa scomodata…e chiedo venia se l’ho irretita!!!….continuero’ a leggerLa con interesse..!!..Cordialità

  7. @infingardo Evidentemente alcuni dei nostri lettori sono particolarmente colti , sono andata a controllare il presunto strafalcione e per correttezza dovresti scusarti con Alex al quale hai dato dell’ignorante. Leggi qui: Perciocchè, se pur tu ti taci in questo tempo, alleggiamento e scampo sorgerà a’ Giudei da qualche altro luogo; ma tu e la casa di tuo padre perirete; e chi sa se tu sei pervenuta ad esser regina per un cotal tempo? (Giovanni Diodati 1649 – Italian Holy Bible)

  8. @infingardo ma certo l’unico professorone intelligente sei tu! si parlava di primarie,non di elezioni. Quelle della lega ad Albenga dove li contavi sulle dita di due mani e quelle del pd oltre mille. Poi il critico critica se rosica, mi pare lampante .

  9. @Alex:…ti taci non è male!!!..cacofonie e strafalcioni grammaticali ne leggo …ma questa entra di diritto nella Top ten…!!!
    Il mio è un pensiero personale…non è il vangelo…non pretendo che nessuno la pensi come me…al limite alimento una discussione in attesa di repliche intelligenti (…vabbe…in quest’ultimo caso non sentirti tirato in ballo..fa come se non avessi scritto)!!!

  10. @infingardo. Se oltre 1000 votanti ti sembrano pochi per il pd dimmi quanti erano quelli che hanno votato per il segretario della Lega. vedrai che dopo ti taci!!!

  11. @effe…direi che il suo discorso..(come sempre pacato e scevro da facilonerie) non fa una grinza!!…ma resto della mia idea per quanto concerne i numeri!!

    All’editore Pinna….chiedo venia se anche io sono tra i “bacchettati” per avere citato la bravissima e competente Mary…ma i miei non sono un attacco alla persona..mi creda…ma solo all’articolo che mi è parso molto propagandistico e di parte!!!…Confermo che definire un fiume …1105 votanti….pare perlomeno discutibile…(per quanto riguarda lo psuedonimo che molti di noi utilizzano….dia retta a me…serve a tutti….alla pluralità di critica ed alla testata..fermo restando che sono d’accordo che l’educazione ed il rispetto sono fondamentali regole di civiltà)…..cordialità!!!

  12. @infingardo non facevo previsioni sulle prossime elezioni di Primavera (su quelle non ritengo particolarmente significativo il dato dell’affluenza alle primarie), ma più semplicemente una considerazione generale sulla partecipazione democratica. L’elettorato attivo ad Albenga è intorno ai 20 mila e in genere votano più o meno 15/16 mila residenti; 1 su 14 ha votato alle primarie, un dato analogo a quello proiettato su scala nazionale: in termini assoluti può sembrare poco, però i numeri della partecipazione alle iniziative dei partiti “maggiori” sono questi (anzi, anche più esigui…) e Albenga non fa eccezione. Non credo che nessuno dei militanti del Partito democratico si aspettasse realisticamente di più.
    Visto il generale calo costante del coinvolgimento popolare alle elezioni e la crisi dei partiti, per me rimane un dato positivo. Sullo stato di salute del Pd è lecito discutere, però Renzi ad Albenga ha preso più consensi di quanti andarono a votare alle “veltroniane”, quindi una scelta oggettivamente marcata.
    Anche se siamo in perenne campagna elettorale, gli equilibri per le prossime elezioni sono ancora tutti in movimento… La spaccatura del Pdl e la crisi della Lega, cambiano molte cose anche ad Albenga dove la “sinistra antagonista” (per usare una formuletta di comodo) è molto fragile e anche i grillini peraltro al momento non hanno ancora un radicamento territoriale consistente e potrebbe addirittura verificarsi un caso fotocopia di quanto avvenuto a Ceriale, dove qualche mese fa non sono riusciti a presentarsi con una propria lista. Quindi secondo me è ancora troppo presto per azzardare previsioni che non siano solo proiezione dei (propri) desideri su chi ha/avrà le carte migliori da giocare… 🙂

  13. @IscrittoPDL, @ex iscritto PD e per tutti i lettori/commentatori: siete pregati di rispettare le regole e i limiti dello spazio commenti del Corsara. Vi ricordo che l’articolo “è” di Mary Caridi, non “su” Mary Caridi: i commenti devono essere pertinenti al contenuto dell’articolo e sono decisamente fuori luogo attacchi gratuiti alla giornalista. Siete sempre invitati alla (auto)moderazione, ancora di più se non firmate con nome e cognome. Cordialità. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

  14. Anche la nostra Mary è un pò come il l’ex vice sindaco ex vice presidente del consiglio ex ex ex Vannucci. Da Forza Italia ai comunisti riciclata con Vazio e Ghiglione Papalia e Vespo nel centro democristiano di Renzi!!! EVVIVA IL RINNOVAMENTO

  15. ..una nota…critica ma benevola…alla redattrice dell’articolo:..il fiume di persone sarebbe il “flusso” in 18 ore di nr. 1105 votanti?…il Rio Avarenna …direi!!!…Mary Lei insiste a fare propaganda alla sinistra….La capisco…c’è bisogno anche di passione e di “pasionarie” in questi tempi difficili…ma la cronaca è cronaca e deve essere obiettiva e rispondente alla realtà!!!..Altrimenti anche la Corsara diventa un giornale della Marvel…fantascienza!!!….Renzi c’è!!!…Io per primo ne sono felice e lo voterò con convinta convinzione…ma ..prendo atto che Albenga non ha risposto come doveva a questo (finalmente) tentativo di cambiamento….cordialità!!!

  16. @effe:…i numeri purtroppo in questo caso direi che contano un po di piu’..e per diversi motivi: primo..perchè Albenga ha un Onorevole del PD e perdipiu’ facente parte della “cordata Renzi” !!! Secondo perchè Renzi è stato votato da solo 873 elettori (Albenga ha circa 24 mila abitanti)!!…terzo perchè la caduta della giunta comunale ha sicuramente scosso e deluso qualche elettore leghista e del PDL indirizzandolo teoricamente verso altri lidi!!!…..Ho l’impressione…che al prossimo giro…se i numeri sono questi…credo che i seguaci degli “ortotteri”faranno man bassa!!!!…

  17. tanti o pochi… i numeri però vanno letti nella realtà concreta del territorio, magari considerando che ad Albenga si entra in Consiglio comunale con meno di 100 voti… Cosa succederà alle elezioni di Primavera è impossibile prevedere adesso, anche perché molto dipenderà dalla “credibilità” personale dei candidati sindaco che si proporranno nei vari schieramenti… Però una considerazione “democratica” (sic!) sulla partecipazione locale alle primarie del Pd: soprattutto in tempi come questi di ecatombe dei partiti, che ad Albenga ci siano stati 1105 votanti, non è trascurabile e non li considererei “pochini” come dice @infingardo.
    Cito 3 dati: nel 2007 alle primarie “veltroniane” ci furono 869 votanti ( 🙂 non lo ricordavo (!), ma ora cercando i numeri mi accorgo che ne avevo scritto anche la cronaca per gli amici e colleghi dell’Ivg: http://www.ilvostrogiornale.it/2007/10/15/albenga-primarie-del-pd-buona-laffluenza-e-vittoria-delle-liste-veltroni/) e solo nel 2009 con 1284 votanti – quindi prima dell’ulteriore crisi, anche a livello locale ingauno, del Pd – l’affluenza fu maggiore (e ad Albenga – un dato di tendenza “ondivaga”… – vinse Franceschini e non Bersani, https://www.albengacorsara.it/corsara/2009/10/26/primarie-pd-ad-albenga-affermazione-per-franceschini-e-basso/)… nelle ultime del 2012 i votanti al ballottaggio del 2 dicembre tra Bersani e Renzi, furono meno (1054, Bersani 619 e Renzi 434) e così anche al primo turno…
    effe

  18. Che figura terribile… ho sentito dire che Vannucci, Di Stilo, Pastorino, Boscaglia e Barbo sono andati a votare per Renzi alle primarie con la benedizione di Vazio, Andreis, Passino e la candidata in pectore Guerra, che brutta figura per gli ex pidiellini che cercano di riciclarsi e brutta figura per i renziani de noantri che se li sono caricati in spalla, certo che per cercare di vincere le prossime elezioni si stanno mettendo in casa chiunque…ma non ce la faanno lo stesso….Angioletto si rivolterà nella tomba…

  19. Dai che anche ad Albenga c’è vento di rinnovamento… dai il nuovo che avanza Vannucci Distilo & C. !!! Belin che aria fresca!!! ahahaha
    PATETICI

  20. Sul carro ci sono saliti in tanti, quelli di sinistra giustificandosi anche un po come se provassero un po di vergona nel firmare la condanna della sinistra nel PD con frasi come DOBBIAMO ANCHE VINCERE UN PO’ EH!… SIAMO STUFI DI PERDERE …ORA TOCCA A NOI….AAH a h ahah ah ahh ahhh
    Ma in linea di massima ci sono saliti sia socialisti che democristiani che di sinistra c’hanno ben poco, quella parte di piddini saliti sul carro per fare il partito grosso per contrastare il centrodestra.
    Agli sconfitti CIvati e Cuperlo c’è da dire solo che il partito paga il prezzo del bipolarismo estremo, della degenerazione del sistema dove, basta poter governare, ci si mette tutti allegramente nello stesso letto senza manco andare a vedere chi è eterosessuale e chi no, tutti insieme appassionatamente, comunisti storici, socialisti senza più una casa, democrastiani tiepidi, qualche deluso radicale, ecc e poi qualche santo provvederà. …
    Ecco il risultato, che queli che i comunisti hanno caricato per fare il super partito grosso degno del bipolarismo che serviva per arraffare il premio di maggioranza (illegittimo) adesso hanno preso il controllo del partito.
    Ma una cosa và detta: confrontando il numero di elettori di Renzi con il numero di elettori del PD alle ultime elezioni si capisce che il successo di Renzi alle primarie non è certo un passaporto per illudersi che può arrivare anche a governare l’Italia.
    Gli elettori fino a prova contraria sono queli che decidono e non i …tesserati.
    Vediamo cosa succede adesso e se i piddini di sinistra vogliono stare lì a fare la parte della carta da parati o no.
    Ad Albenga come tutti si aspettavano, i tipi di piddini che ci sono sono tutti compatibili con Renzi ma questo non vuol dire che uno di sinistra lo voterà alle politiche solo perchè 2,5 milioni di tesserati hanno deciso così!
    …è ancora in salita la strada caro sindaco.
    Il voto di ieri NON E’ l’espressione di tutto il popolo della sinistra, che se lo mettano in testa quelli che si sono fatti già dei film da soli.

  21. …comunque le elezioni sono state poco trasparenti…gli elettori di Cuperlo erano riconoscibilissimi…erano talmente vecchi che tentavano di pagare la quota con le vecchie 4 mila lire….

  22. 1105 votanti!!!….pochini direi no???…Se questa è la roccaforte di Vazio non lo vedo come un successone (se si conta poi che solo 843 ….ripeto 843 ….su 1105 hanno votato Renzi)!!.
    Detto cio’ ben venga Renzi “il rottamatore”….io lo voterò (in precedenza il mio voto era andato ai grillini….a cui va il merito di aver sparigliato le carte e fatto fuori tanti soloni della vecchia nomenklatura) perchè bisogna dare una chance a chi porta aria nuova (spero!!).
    Da lui mi aspetto che mantenga la promessa e faccia fuori tutti quelli che hanno contribuito alla disgregazione della sinistra per motivi personali…e dico tutti…ma proprio tutti…tutti!!!

    Speriamo che sul carro dei vincitori salgano facce nuove..ma ho i miei dubbi….sono in attesa di conoscere quanti “Bubka” salteranno con o senza asta sul carro..ahime!!!

  23. SI prepari la gente di sinistra, la mutazione genetica del partito è iniziata. O la scissione o faide di correnti interne, penalizzate dal partito monocratico che il sindaco metterà in piedi.

I commenti sono bloccati.