Dipendenti comunali Albenga, Bellini (CGIL) contro ex sindaco Guarnieri: “dichiarazioni gravi e sconcertanti”

(foto)Il quotidiano “La Stampa” di Savona di oggi, venerdì 29 novembre, riporta alcune dichiarazioni dell’ex sindaco di Albenga Rosy Guarnieri la quale, commentando le vicende che hanno portato alla fine prematura della sua amministrazione, avrebbe affermato, tra l’altro, “di aver premiato i dipendenti comunali meritevoli e punito quelli che pensavano solo a far politica”.

Dichiarazioni però respinte dalla CGIL Savona: «Riteniamo veramente gravi e sconcertanti, oltreché prive di alcun riscontro oggettivo tali affermazioni da parte dell’ex sindaco» replica Giancarlo Bellini, segretario generale della Funzione Pubblica.

«Riteniamo invece che l’amministrazione Guarnieri si sia particolarmente distinta nel perseguire modalità di gestione del personale e delle relative risorse economiche del tutto prive di criteri oggettivi e verificabili e tutt’altro che a favore dei cosiddetti “meritevoli”, sempre che per “meritevoli” si intendano tutti quei lavoratori che operano sempre con professionalità per il bene pubblico e non quelli che si “mettono a disposizione” del politico di turno», conclude Bellini.

4 Commenti

  1. Ennesimo esempio di pochezza politica e grigiore morale. Per fortuna questa signora non sarà mai più sindaco di Albenga, A casa!!!!!

  2. Cara Ester
    Io ti conosco e so che dici il vero!!
    Dovresti gentilmente copiare e incollare tutti quello che hai scritto sul Facebook o su IVG!!!
    Tanto per tappare la bocca a sti fenomeni
    che hanno l’ illusione che la gente gli creda ancora!!

  3. Sono dipendente comunale da 27 anni, ci tengo a precisare che i due vicesindaco che si sono succeduti con l’era Guarnieri e il mio funzionario hanno proposto un premio anche per me, ma, con il primo vicesindaco mi si disse che a quelli di sinistra il sindaco era decisa a non dare nulla, e con il secondo vice sindaco mi è stato riferito che non c’erano fondi. Ho fatto notare che il premio per me sarebbe stato di 2500 euro l’anno lordi e ne avevano appena elargito 8000 ( ad una sola persona) . A quel punto mi si disse che io non ero una priorità dell’Amministrazione… Lavoro all’ufficio turismo, nel nostro ufficio non ci sono orari… da giugno a settembre 2/3 manifestazioni al giorno.. siamo stati tutti disponibili 24 ore su 24, ma le priorità dell’amministrazione sono state altre; quando ho detto al sindaco che ogni giorno vedevo uno dei “suoi “dipendenti meritevoli e premiati che timbravano e uscivano a far la spesa due volte ogni mattina, segnalazione che fece a me anche un consigliere di maggioranza al quale ricordai che non era a me che doveva dirlo, cosa pensate che il sindaco abbia fatto ? Allora credo di aver capito la differenza tra me e i suoi dipendenti meritevoli. Io lavoro per il Comune di Albenga e non per questa o quella Amministrazione. Purtroppo con la crisi i nostri politici non potendo più assumere i loro adepti negli enti pubblici, si sono inventati con una delle nostre meravigliose Leggi, questo moderno sistema di premi che vanno da 2500 a 12.000 euro all’anno in più ai “meritevoli”. Non ci sono criteri oggettivi per l’assegnazione, ne concorsi o comparazioni, proprio Il sindacalista che ha scritto l’articolo aveva chiesto le motivazioni con le quali erano stati assegnati i premi ma non mi risulta gli siano mai state date. Volevo ancora specificare che non bevo caffè, che sono brava, anzi moto brava nel mio lavoro tant’è vero che nonostante le differenti idee, l’avv. Vannucci che già aveva avuto modo di lavorare con me, mi ha voluto nuovamente come collaboratrice e svolgo mansioni per le quali dovrei essere premiata, Ho già avvisato un paio di politici che mi hanno chiesto una mano per le prossime elezioni e in cambio mi promettevano quello che in una società civile meriterei senza raccomandazioni, che sono e resterò una persona libera e se saranno in grado di evitare quello che la sig.ra Guarnieri vuol far passare come uno dei suoi “meriti” probabilmente verranno premiati dai cittadini.
    Ora saluto cordialmente la sig.ra Guarnieri e le rammento quello che già dissi al “mitico” sindaco Zunino (anche lui premiava i meritevoli) … che i Sindaci passano e noi dipendenti comunali restiamo e soprattutto meritiamo rispetto anche se non la pensiamo come il Sindaco in carica!!!

  4. Tranquilla che non torni in comune!!
    Nella malaugurata ipotesi i dipendenti e i dirigenti tutti si ricorderanno delle tue delicate parole!!!
    Dimenticavo, molti per due giorni non si sono presentati al lavoro causa sbronza collettiva alla tua caduta!!!

I commenti sono bloccati.