Il film della settimana in tv: Black Mirror, la serie ideata da Charlie Brooker

di Alfredo Sgarlato(“Black Mirror”, RAI4 sabato 23 novembre ore 22,40)Questa settimana eccezionalmente il programma da non perdere non è un film nato per le sale cinematografiche ma una miniserie TV. Del resto ormai si sa che le serie tv hanno preso il posto del buon cinema medio, che oggi in pochi sanno fare, o sono interessati a fare, e le serie, almeno nelle prime stagioni, raggiungono spesso risultati creativi ottimi.

Black Mirror” serie ideata da Charlie Brooker, andata in onda per la prima volta in Inghilterra nel 2011, si compone di due miniserie di tre episodi di 45 minuti ciascuno. I temi sono quelli che in passato venivano definiti fantascienza sociologica: controllo della mente, assoggettazione della società mediante la tv, satira politica, condotta con spietato humour inglese. Gli episodi saranno trasmessi dalla tv italiana in ordine inverso; il primo trasmesso in Inghilterra sarà l’ultimo della serata, dato il contenuto molto forte: un terrorista rapisce l’erede al trono. Il riscatto da pagare per la sua libertà è che il primo ministro si accoppi in diretta con un maiale. Cosa sceglierà la casa reale?

Incredibile poi il soggetto dell’episodio considerato più riuscito della serie: un pupazzo, doppiato da un comico, si presenta alle elezioni dicendo solo parolacce, e le vince. Che fantasia che hanno questi scrittori di fantascienza, che trovate incredibili che riescono ad avere…

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato

1 Commento

  1. Serie stupenda! Episodi uno più bello dell’altro! Sconsigliato a chi ama il genere “e vissero felici e contenti”. Tutte le puntate lasciano l’amaro in bocca… Secondo il mio giudizio l’episodio più riuscito è “Orso bianco”. Buona visione a tutti!

I commenti sono bloccati.