Albenga, presentato il programma di Su La Testa Festival: sarà Enrico Ruggeri a chiudere l’edizione 2013

Presentato ufficialmente dall’Associazione Culturale Zoo il programma dell’atteso festival Su La Testa, che si svolgerà il 5, 6 e 7 Dicembre 2013 al Teatro Ambra di Albenga a partire dalle ore 21:00. La rassegna ormai giunta all’ ottava edizione ha una storia di tutto rispetto. Negli anni ha ospitato artisti del calibro di Ndidi O, Dolcenera, Raphael Gualazzi, Meg, Paola Turci, Gianmaria Testa, Baccini, Vittorio De Scalzi, Ginger Leigh, Ginevra di Marco, Mauro Ermanno Giovanardi e anche quest’anno gli artisti sono davvero molto importanti ed interessanti.

Le scelte artistiche del 2013 danno ancora una volta spazio alla qualità musicale e rivelano quanto il festival ingauno, anche in questo periodo di crisi, ci tenga a rimanere un punto di riferimento fondamentale.

Si comincerà Giovedì 5 dicembre con le evoluzioni vocali di Petra Magoni sostenuta dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti nel progetto musicale Musica Nuda: il duo è molto conosciuto non solo in Italia ma anche all’estero dove conduce regolarmente tour, anche oltre oceano, all’insegna del sold out. Nella stessa serata si esibiranno: l’interessantissimo cantautore Ila Rosso, svelatosi con l’album “La bella Presenza”, un disco molto apprezzato per la freschezza e l’originalità delle composizioni e Paolo Bonfanti trio, gruppo blues capeggiato da uno dei migliori chitarristi blues italiani.

La serata di Venerdì 6 dicembre porterà sul palco dell’Ambra un poker di artisti davvero notevoli; si parla infatti di Levante, autrice con “Alfonso” di uno dei tormentoni più originali e piacevoli degli ultimi anni. Nella stessa sera si esibiranno Sarah Sharp & the Jitterbug Vipers che sanciscono il ritorno al festival degli ospiti stranieri. La cantante texana e lo storico chitarrista Slim Richey esprimono un folk jazzato di sicura presa e ammaliante presenza. Altro ospite della seconda serata sarà Massimo Priviero con il suo rock italo americano sanguigno e L’Orage, una delle rivelazioni di quest’anno con la loro musica tra l’etnico e la canzone d’autore.

Sabato 7 dicembre, grande finale del festival, vedrà sul palco il grande Enrico Ruggeri, eclettico cantautore, in quest’ultimo periodo anche presentatore tv, darà vita ad un’esibizione unica in trio con alcuni dei suoi storici musicisti. Nella stessa sera un nuovo progetto davvero interessante che vede protagonista la suggestiva chitarra solista di Finaz, già membro della Bandabardò, e ora tra le belle novità del 2013 live nazionale. Ennio Rega, recentissimo vincitore del Premio Brassens e cantautore davvero prezioso del panorama nazionale e il talentuoso violinista e polistrumentista nostrano Fabio Biale concluderanno la terza serata.

Anche quest’anno la rassegna prevede programma variegato e originale; l’atmosfera che si respira in questo festival è speciale; c’è sempre la sensazione di assistere a qualcosa di unico e particolare che andrà sempre oltre il concetto di classico concerto.

Ulteriore senso a questo festival innovativo, verrà dato dalle attività a latere della rassegna come la mostra di fotografia curata dal Circolo San Giorgio di Albenga che ha scelto come tema “Su la testa” che verrà esposta a Palazzo Scotto Niccolari, il consueto Premio Pisani, l’esibizione degli artisti che si sono aggiudicati il “Su la testa contest”, incontri, dibattiti, presentazioni di dischi che animeranno i pomeriggi prima delle grandi serate e un programma in continuo aggiornamento e arricchimento.

L’ associazione si riserva come ogni anno di ampliare il cast all’ultimo momento con succulente sorprese ed è confermato l’animato dopo festival nella rinomata cornice di Palazzo Scotto Niccolari dove tra installazioni artistiche e qualche buon cocktail sarà possibile venire a contatto diretto con i fautori di questa incredibile tre giorni che coinvolge tutto il centro storico di Albenga. La vendita dei biglietti sarà presso la Libreria San Michele in Via Episcopio ad Albenga a partire dal 15 Novembre.

GIOVEDÌ 5 DICEMBRE: PAOLO BONFANTI TRIO – ILA ROSSO – MUSICA NUDA
VENERDÌ 6 DICEMBRE: LEVANTE – L’ORAGE – MASSIMO PRIVIERO – SARAH SHARP & THE JITTERBUG VIPERS
SABATO 7 DICEMBRE: FABIO BIALE – FINAZ – ENNIO REGA – ENRICO RUGGERI

1 Commento

I commenti sono bloccati.