Albenga, abusi edilizi a Bastia: condanna per sindaco Guarnieri e famigliari; assolta il funzionario dell’Ufficio tecnico comunale

(fp) – Si era detta fiduciosa e certa di un’assoluzione per un “caso politicamente montato”, ma così non è stato: si è invece chiuso oggi con una sentenza di condanna il primo atto della vicenda giudiziaria che vede coinvolta dal 2010 – insieme ai congiunti – il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri nel processo per abusi edilizi contestati nella ristrutturazione dell’immobile di proprietà famigliare a Bastia.

Il Pubblico ministero della Procura savonese (Danilo Ceccarelli) aveva chiesto pene detentive dai 4 ai 6 mesi per tutti i coinvolti nel processo, ma a eccezione dell’ex marito Domenico Pizzo (committente dei lavori) e di Filippo Pizzo (progettista) condannati a un mese di reclusione e 8.000 euro di multa, per il sindaco Guarnieri e gli altri imputati (il marito Franco Vairo e le due figlie Micaela e Tatiana Pizzo) la pena inflitta dal giudice – con sospensione condizionale – è stata solo economica, un’ammenda di 4.000 euro.

Assolta del tutto invece Franca Zoccali, funzionario dell’Ufficio tecnico del Comune, per la quale non sono state accolte le tesi dell’accusa di un coinvolgimento e che ha invece agito nel solo rispetto delle procedure d’ufficio di sua competenza.

Stringato e ironico il commento del sindaco Rosy Guarnieri: «Come solitamente si dice, le sentenze non si commentano, ma si subiscono. In questo caso, una questione con risvolti politici si risolve pagando, con una ammenda da quattro mila euro. Esprimo comunque soddisfazione per la riconosciuta estraneità del tecnico dell’ente comunale, uscita indenne da una vicenda che, di tecnico, ha dimostrato di avere ben poco».

6 Commenti

  1. Dicunt che…..c’è ancora il cemento a presa rapida del Puc a tenere in piedi questa maggioranza ma saziati i vari appetiti personali, quelli degli amici e degli amici complice anche lo tsunami a livello nazionale, e di cosneguenza locale, nei vari partiti les juex sont faites ! Si rivota.

  2. Io credo invece che questa sia una delle solite manovre per cercare di fare del male e ferire una persona innocente personalmente e politicamente. Questo sindaco non avrà fatto tutto perfetto in questi anni, ma tanto di cappello con gli elementi della maggioranza che si ritrova e alla sua prima esperienza da sindaco. Direi che una persona come lei non commetterebbe mai un reato, tra l’altro di questo tipo! Credo che, per quanto abbia potuto, abbia sempre cercato di operare nel bene della sua città. Ha un carattere forte e questo l’ha resa capace di arrivare dove altri non arriveranno mai. E soprattutto credo abbia un cuore grande!!!!! Quel che è accaduto è una vera vergogna, soprattutto quando altra gente che meriterebbe la condanna viene invece assolta! Ma del resto sembrerebbe che ad andare avanti non siano gli onesti, ma i cattivi!!! Con tutto questo il sindaco ha tutto il mio appoggio e la mia vicinanza!!!

  3. Ora se la lega nord e’ un partito serio (come spero) dovrebbe prendere provvedimenti nei confronti della Guarnieri. Diversamente ..si dimostra un partito come gli altri e quindi da non votare più. Per quello che concerne la carica di Sindaco, dovrebbe lei stessa dimettersi. Se non lo dovesse fare (come credo) farà un grande favore ai cinque stelle che avranno argomenti forti da proporre nella ormai prossima campagna elettorale. Personalmente credo che i pregiudicati debbano essere fuori dalle istituzioni…noi cittadini siamo stanchi, delusi e amareggiati di questi episodi, preferiremmo essere governati da persone in grado di garantire il rispetto delle regole e delle leggi..che sappiano essere di buon esempio.

  4. Fate….fate.. tutti quanti …che alla prossima passata ciappej tutti , PD PDL e LEGA, UDC e vari governativi minori, ‘na randelà mai vista che le riunioni di partito le potrete fare nelle cabine telefoniche. Altro che cantare vittoria prima del tempo…
    Arbénga a’ nescia a l’ha zà dau abastansa a uun e a l’atru. Aù ghe n’emmu u belìn pìin de russci e de celesti e aùù anche de’vérdi!

  5. La lega Nord non dice niente ? non sospende questo Sindaco condannato ? se non dicono niente non voterò più Lega.

  6. Il PD mi ha deluso, avrebbe dovuto chiedere le dimissioni del sindaco condannato e invece si accontenta di chiedere che rimetta la delega.
    Sono tutti uguali, la prossima volta voto grillo.

I commenti sono bloccati.