Aumento tassa regionale locazioni balneari: Pdl presenta un Ordine del Giorno

È stato presentato questa mattina dal Gruppo regionale del Pdl in Consiglio regionale l’Ordine del Giorno contro l’aumento del 100% della tassa regionale sui canoni delle locazioni balneari. Spiegano gli esponenti del Pdl: “con il documento chiediamo che venga modificata la delibera del bilancio 2014 relativamente all’aumento dei canoni demaniali per le locazioni balneari che prevede la modifica dal 10% al 100% della tassa regionale contenendo l’eventuale aumento a livelli più accessibili per gli operatori del settore”.

“La decisione di aumentare nel bilancio 2014 la tassa sulle concessioni demaniali relativa alle locazioni balneari con la motivazione che le risorse che verranno incamerate dalla verranno destinate alla tutela delle coste liguri che a causa delle erosioni a causa delle mareggiate necessitano di interventi non giustifica tale esponenziale incremento soprattutto alla luce della crisi economica che ha riversato pesanti effetti sul turismo”.

“Considerato poi – continuano i rappresentanti del Pdl – che il settore è poi afflitto anche dal peso che rappresenta per il comparto la direttiva Bolkestein, che sta mettendo a serio rischio il futuro di migliaia di aziende e di posti di lavoro, e rispetto alla quale nessuna soluzione è stata individuata dagli enti preposti a tutela delle imprese italiane e liguri nello specifico. Da evidenziare anche che spesso e volentieri questi imprenditori balneari in caso di danni causati dalle forti mareggiate, che soprattutto nel periodo invernale si abbattono sulla nostra regione, hanno da soli con le loro forze, anche economiche, provveduto al ripascimento degli arenili di loro pertinenza”.

“La decisione di decuplicare la tassa sulle locazioni balneari risulta un onere troppo pesante per chi quindi deve corrispondere tali importi per questo chiediamo alla Giunta di ritornare sui propri passi”, concludono i Consiglieri regionali del Pdl.

2 Commenti

  1. Andatevo un po’ a vedere online i canoni demaniali che pagano i balneari per farvo un idea corretta di che cifre stiamo parlando:
    Per esempio, lo stabilimento che ad Albenga ha pagato all’anno di più è di …7.203,00€ SETTEMILADUECENTOTRE EURO….

I commenti sono bloccati.