Ambiente Liguria: Giunta abroga norme taglialegna nei boshi

La Giunta della Regione Liguria su proposta dell’assessore all’Ambiente Renata Briano i criteri e gli indirizzi per le attività agrosilvo pastorali approvati nel 2007, ma ormai superati nei fatti. La decisione mette fine alle polemiche sorte in questi giorni a Calizzano, in Valbormida e non solo, semplificando le attività del Corpo Forestale dello Stato ed evitando così formalismi e fraintendimenti.

Indirizzi, infatti, che secondo alcune interpretazioni, vietavano il taglio del bosco nel periodo da marzo a luglio nei siti sic di interesse comunitario.

“Sono convinta che la tutela della biodiversità sarà garantita da chi opera nel settore forestale. Personalmente penso che se la nostra Regione ha mantenuto così ricco di biodiversità il proprio territorio, ciò è avvenuto grazie alle attività agrosilvo pastorali esistenti da sempre”, afferma Briano.

1 Commento

  1. Cioè ormai siamo all’assurdo, l’integrità dei boschi è assicurata da chi li taglia, secondo questo strano assessore all’ambiente. Roba da matti.

I commenti sono bloccati.