NOTE A MARGINE – Albenga (sur-)reale: Vadino all’avanguardia nazionale!… ed è già Natale

di Fabrizio Pinna – Anche ad Albenga è arrivato l’autunno. Anzi: il Natale! O così almeno a Vadino, dove oggi  (martedì 1° ottobre) nel tardo pomeriggio sono già state montate e allestite le consuete luminarie minimaliste, compreso l’ormai tradizionale alberello luminoso natalizio che si staglia, sempre alquanto scarno miserino e molto dimesso, sulla rotonda floreale nei pressi del supermercato Conad. Ma in fondo in tempi di crisi e austerità, vissuti profondamente e drammaticamente da molte famiglie anche nella nostra città, quest’anno è meglio così.

E dunque per una volta tanto, immersi in un’atmosfera un po’ surreale, godiamoci questa piccola vittoria di Pirro: non solo ad Albenga ma probabilmente in tutta Italia, siamo noi a Vadino ad essere all’avanguardia, già proiettati nel futuro. Niente mugugni, ma una piccola soddisfazione di fatua vanità per chi da una vita abita un quartiere persino da molti albenganesi ritenuto – amministrazione dopo amministrazione, tutte comprese – quasi ai margini del Mondo per quel centinaio di metri che separa le due sponde del Centa e che nemmeno il ponte Viveri ha ancora saputo annullare.

* Note a margine di Effe: la rubrica Corsara di Fabrizio Pinna

6 Commenti

  1. @Ingauno DOC: ascolto sempre volentieri le critiche quando sono costruttive o anche solo espresse in buona fede, ma sull’«intentio auctoris» di questa nota di rubrica così come sulla natura della testata si sbaglia; tuttavia ritengo sterile tornare ancora una volta su una infinita querelle nata con la nascita stessa del Corsara qualche anno fa e che sempre proseguirà allo stesso modo, senza costrutto; pro captu lectoris habent sua fata libelli… i lettori – ora come allora – sono ovviamente liberi e sovrani di pensarla come meglio credono.
    È vero, invece, quando dice che ad Albenga ci sono sicuramente argomenti più importanti; se ne è parlato, se ne parla e se ne parlerà ancora. Ma questa che ha commentato, è una “Nota a margine” in senso doppiamente letterale: parla di una inezia occasionale (addobbi natalizi montati surrealmente il 1° ottobre) per parlare della marginalità di un quartiere, spesso percepito dagli albenganesi dell’«oltre-Centa» – dove è anche la sede comunale – persino come più “estraneo” e distante delle frazioni.
    Ma è solo una metafora ironica, malinconica e molto leggera su uno stato perdurante da decenni e non certo un “attacco”, né all’attuale amministrazione né alla ditta incaricata che, appunto, ha un appalto pluriennale dal 2011 (vado a memoria: mi pare fosse triennale e che scada quest’anno).
    @Luciana: non esageri, mi sembra che già a fine marzo non ci fossero più quest’anno! 🙂
    @Riccardo: sì, ci sono problemi maggiori anche in questa zona di Vadino; il monitoraggio delle forze dell’ordine però c’è e almeno per l’ultima spaccata e tentato furto (fallito) dei giorni scorsi al ristorante cinese i responsabili sono stati individuati nei tre ragazzi arrestati ieri notte. Il comitato, per quanto si sa, segnala e continua a segnalare le criticità.
    A tutti un saluto e cordialità. effe

  2. Capisco che per cercare la notizia contro questa amministrazione, che tra l’altro non ne lesina di migliori, ci si attacchi a tutto ma questa sembra da studio aperto più che da testata sinistrorsa.
    Se non ricordo male il comune ha appaltato ad una ditta esterna con contratto pluriennale l’installazione delle luminarie, mi sapete spiegare che male c’è a distribuirsi il tempo per l’installazione in base a logiche aziendali (che noi non conosciamo) che gli consentono di impiegare il loro tempo in maniera più proficua ???
    Palare di cose serie tipo il PUC no ??????

  3. ma va la!!!!! perchè non parlate dei ubriaconi e spacciatori che girano o della porcheria avarenna!!!! il comitato dovè finito??????????

I commenti sono bloccati.