Albenga: successo per la Sagra du burgu in 17 cantine e nella celebre casa Castelli-Oddi

di Claudio Almanzi – Ha preso il via ieri a Bastia la tradizionale sagra del borgo ingauno, organizzata dalla associazione sportiva dilettantistica Bastia, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga. “La sagra- dicono gli organizzatori- è ritornata in seguito al clamoroso successo ottenuto nell’estate 2011, giunto dopo anni di assenza, e del “bis” del 2012, che ha visto premiata la “Sagra du burgu” quale una delle migliori manifestazioni della stagione estiva ligure. Diciassette in tutto le cantine aperte nello splendido borgo antico di Bastia, con la possibilità di visitare la celebre Casa Oddi”.

Ieri sera ad animare il borgo sono stati i Fox, Dj Enzo, Uncle DJ Alexander Platz ed i No More Maddes. Questa sera alle ore 19 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici. Alle 20 e 30 musica in tutte le piazze con Laura Fiori, Dj Enzo, Axter DJ e Alexander Platz, mentre alle 22.00 si terrà il concerto dei Libero Arbitrio. Fra le proposte culturali della sagra ci sono la mostra fotografica del gruppo Albenga Foto Festival ed una interessante offerta letteraria. L’ Associazione Pluralia infatti organizza – in collaborazione con il Corsara – a partire dalle 21 la prima edizione di “Leggevamo 4 libri…alla Sagra”. “Se vi è piaciuto un brano di Montalbano- dicono gli organizzatori- che decanta le delizie di Adelina, o volete farci sapere cosa mangiavano Alessandro Magno, Monet o D’Annunzio, allora nella splendida cornice del giardino di Casa Oddi, in via degli Oddi 21, ciascuno potrà portare un libro e leggerne un brano. L’argomento obbligato ovviamente è “il cibo”: romanzi, saggi, poesie, qualunque cosa riguardi il mangiare e la sua preparazione”. L’evento è una anticipazione del “leggevamo 4 libri al bar” che ogni anno si svolge a settembre in tutta Italia, sotto l’egida di “Vivere con lentezza” ideato da Bruno Contigiani. Gianni Peirano e Rosa Bellantoni, presidente e vice di Pluralia, dicono: “Grazie all’ospitalità della famiglia Cervelli chi si troverà alla sagra per mangiare, potrà anche entrare in questo giardino privato e, al riparo dalla confusione e dal rumore, condividere con tutti noi un brano che gli è rimasto nel cuore”.

La sagra proseguirà con questo programma. Domani sera alle 19 apertura degli stand gastronomici; alle ore 20 e 30 musica in tutte le piazze con Riva Salsera, Acoustic Duo, DJ Axter e Alexander Platz e Andrea Di Stilo Minimal; alle 22 concerto dei Sottozero. Domenica alle 19 apertura stand gastronomici, alle 20e 30 musica in tutte le piazze con Laura Fiori, DJ Enzo, Uncle DJ, Axter DJ e Alexander Platz, alle 22 concerto dei Faces of Blue e alle ore 23 e 30 gran finale.

1 Commento

  1. Tutto ok tranne le strade che occupate dai mezzi parcheggiati ai lati sono a dir poco pericolose, senza che nessun agente intervenga, contrariamente a cosa si fa per le zone blù di Albenga.

I commenti sono bloccati.