Niente bandiere blu per Albenga? Alla Foce, divieto di balneazione

di Fabrizio Pinna – Nella giornata in cui il savonese ha festeggiato il primato ligure di vessilli ricevuti dalla Fee, 16 tra spiagge e porticcioli turistici, niente bandiere blu per Albenga: anzi, nuovi divieti di balneazione. Dopo i rilievi effettuati nei giorni scorsi dall’Arpal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure) l’area della foce – dove sono presenti anche le spiagge dei campeggi, in particolare i Gallinara – è infatti stata interdetta alla balneazione, secondo quanto precisato nell’ordinanza n. 105 firmata dal sindaco Rosi Guarnieri lunedì 13 maggio e pubblicata ieri nell’Albo pretorio del Comune (si tratta della zona di via Don Lasagna a Vadino, prossima al rio Avarenna: “il tratto di mare interessato si estende per un totale di mt 277, da Campeggio Gallinara 30 mt Levante via Avarenna a molo Levante Foce fiume Centa”).

È noto lo stato di incuria in cui versa l’alveo del Centa in molti tratti – anche prossimi alla foce e all’ex oasi naturalistica – ridotti periodicamente a vere e proprie discariche a cielo aperto, con detriti e rumenta che le piogge e le correnti del fiume trasportano poi immancabilmente in mare. Problema che peraltro  si unisce a quello della mancanza del depuratore comprensoriale, in ottemperanza alla normativa UE, che dopo lo stallo del progetto di Villanova – e al di là dei periodici annunci di pragmatica da parte degli enti locali – attende ancora una reale e concreta soluzione definitiva. Nuovi controlli saranno eseguiti dall’Arpal nei prossimi giorni per verificare il rientro negli standard minimi della qualità delle acque.

1 Commento

  1. Buona sera. Vedrete che anche stavolta la colpa non sarà di questa amministrazione immobilista, ma bensì di quella precedente, della provincia ecc..La presunzione va a braccetto con l’ignoranza. Un saluto

I commenti sono bloccati.