Inaugurate “Fior d'Albenga” e “Cip&Vip” 2013 (foto)

Taglio del nastro sotto la pioggia stamattina per le edizioni 2013 di “Fior d’Albenga” e “Cip&Vip”. La cerimonia d’inaugurazione – alla presenza dell’ospite d’onore, il sindaco di Verona Flavio Tosi, e del neo deputato albenganese Franco Vazio – si è poi svolta all’Auditorium San Carlo. “Albenga di ieri, Albenga di oggi” il tema queste nuove edizioni di “Fior d’Albenga” e CIP & VIP”: la Città, a cominciare dalla suggestiva cornice del Centro Storico, si trasformerà per le prossime settimane in un grande giardino: in una vera rivoluzione dell’arredo urbano, le vie e le piazze saranno addobbate di piante e fiori del territorio e non solo, grazie alla collaborazione dei Floricoltori Associati Savonesi (FlorAS), sotto la supervisione degli Assessorati al Turismo e all’Agricoltura. Un tripudio di colori e profumi, tra composizioni floreali, mosaici, migliaia di fiori in vaso, mostre-mercato e animazioni. Ad arricchire ulteriormente il giardino fiorito di Albenga, nei due fine settimana che accompagneranno la manifestazione “Fior d’Albenga”, farà il suo ritorno anche l’attesa nuova edizione di “Cip & Vip” (“Cuochi in Piazza e Verdure in Piazza”), vera celebrazione dell’eccellenza ingauna, iniziativa annuale – resa possibile dalla preziosa collaborazione dei commercianti e dai ristoratori del territorio – mirata a promuovere i celebri “quattro d’Albenga”, i prodotti tipici carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue.

Inoltre, saranno allestiti nel Centro Storico banchetti per proporre la vendita della produzione orticola locale e tavoli per le degustazioni, affinché cittadini e visitatori possano vivere e apprezzare l’esperienza unica delle tradizioni e dei gusti tipici del territorio. I due eventi, che anche quest’anno si intrecceranno per arricchire ulteriormente l’offerta turistica della Città e per fornire un assaggio primaverile prima dell’arrivo dell’intensa stagione di manifestazioni e spettacoli estivi, saranno affiancati da molteplici iniziative correlate, dalle animazioni alle visite guidate, dagli intrattenimenti musicali, teatrali e per bambini agli incontri e ai dibattiti a sfondo culturale, con la collaborazione e la partecipazione di molte delle associazioni cittadine, sempre pronte a dare il proprio contributo per la buona riuscita delle manifestazioni albenganesi.

* Fotogallery a cura dello Studio di Fotografia Rossello – Albenga

4 Commenti

  1. Belle le foto di rito….bello che le autorita` sia di destra che di sinistra siano allegri e sorridenti insieme per il buon nome di Albenga…peccato che quelle siano le stesse “persone” che all’auditorium San Carlo qualche minuto dopo, terminati i convenevoli di rito e i loro spot promozionali si siano alzati ed allontanati dalla sala proprio mentre un giovanissimo neocantante della scuola Marchesi saliva sul palco per esibirsi proprio per loro…cosi’ come altri giovanissimi artisti presenti che si sono trovati costretti ad esibirsi in un auditorium semivuoto….presenti i genitori ed alcuni cittadini rispettosi e di buon senso…..le autorita’? A rifocillarsi…prima in cantina dai fieuj de caruggi e poi al candidato…..piu’ che la cultura pote’ l’appetito! Complimenti!!!!

  2. Non sarebbe male se oltre a fare le aiuole si evitasse anche che la gente ci parcheggiasse in mezzo.

I commenti sono bloccati.