Elezioni: ad Albenga trionfa il M5S e tracollano Pdl e Lega; il Pd non convince, ma Vazio eletto comunque alla Camera

di Fabrizio Pinna – Anche ad Albenga il dato più significativo di questo voto alle politiche è stato sicuramente la netta affermazione del Movimento 5 Stelle di Grillo che alla Camera ha superato il 33 % dei consensi (4.778 voti; 33,83 %). Mutata quindi in città la mappa del voto rispetto alle precedenti elezioni nazionali del 2008, con risultati negativi registrati in particolare dai principali partiti delle due coalizioni di centrosinistra e centrodestra.

Con un – 5 %, fermo al 21,11 % (2.982 preferenze) perde circa un migliaio di voti il Partito Democratico (3.906 e 26,32 % nel 2008); il Pd ingauno è comunque riuscito a vedere eletto al Parlamento nella lista Ligure l’ex vicesindaco di Albenga Franco Vazio.

Peggio il centrodestra, con Pdl e Lega Nord che subiscono un vero e proprio tracollo: il Pdl è passato infatti dai 7.084 voti (47,74 %) del 2008 ai 3.624 di queste elezioni (25,66 %) segnando un – 3.460; più che dimezzata anche la Lega la quale ha raccolto solo 550 preferenze (3,89 %) perdendosi per strada 829 voti rispetto alle precedenti politiche (1.379 voti, 9,29 %). È possibile che un risultato così negativo avrà riflessi nei prossimi mesi anche a livello amministrativo, condizionando la tenuta della maggioranza in Comune che notoriamente già ha problemi irrisolti all’interno della coalizione.

Andamento simile anche nel voto per il Senato, con l’affermazione anche qui del M5S (4.228 voti: 32,23 %) e la debacle dei partiti di centrosinistra e centrodestra: il Pd scivola dal 27,07 % (3.736 voti) del 2008 al 22,04 % (2.891; 845 voti in meno); il Pdl dal 49,17 % (6.784) piomba giù al 26,9 % (3.529 voti, con un – 3255) e la Lega Nord collassa al 4,04 % (530) rispetto al 9,02 % del 2008 (1.245 voti), bruciando così 715 preferenze.

IL VOTO IN SINTESI – Per la Camera dei deputati nei Comuni della provincia di Savona ha visto l’affermazione significativa del Movimento 5 Stelle di Grillo, sopra il 33 % e sopra il dato medio nazionale attestato al 25,5 %. Anche ad Albenga, secondo il dato definitivo, con 4.778 voti (33,83 %) alla Camera il M5S è risultato il più votato; seguono le coalizioni di Silvio Berlusconi (Liste Pdl, Lega Nord, Fratelli D’Italia, La Destra) 4391 voti (31,09 %), Pierluigi Bersani (Liste Pd, Sel, CD) 3257 voti (23,06 %), Mario Monti (Civica Monti, UdC, FLI) 1182 voti (8,36 %), Oscar Giannino (Fare per fermare il declino) 255 voti (1,8 %), Antonio Ingroia (Rivoluzione Civile) 172 voti (1,21 %) e Marco Ferrando (PCdL – Partito Comunista dei Lavoratori) 88 voti (0,62 %).

Risultati diversi per il Senato della Repubblica, dove ad Albenga ha prevalso il voto per il centrodestra nonostante le molte polemiche sui “paracadutati” nelle liste e il tracollo delle preferenze: coalizioni di Silvio Berlusconi (Liste Pdl, Lega Nord, Fratelli D’Italia, La Destra) 4.280 voti (32,63 %), M5S di Grillo 4.228 voti (32,23 %), coalizione Pierluigi Bersani (Liste Pd, Sel, CD) 3.156 voti (24,06 %), Con Monti per l’Italia 1.052 voti (8,02 %), Oscar Giannino (Fare per fermare il declino) 179 voti (1,36 %), Antonio Ingroia (Rivoluzione Civile) 140 voti (1,06 %) e Marco Ferrando (PCdL – Partito Comunista dei Lavoratori) 80 voti (0,60 %).


Elettori Camera: 18.859 (8.919 maschi e 9.940 femmine); votanti: 14.560 (77,20 %); voti validi: 14.123 (Schede bianche 109, 0,74%; Schede nulle 326, 2,23%; Schede contestate e non assegnate 2, 0,01%).

ALBENGA 2013 VOTO CAMERA 2


Elettori Senato: 17.548 (8.257 M e 9.291 F) ; votanti: 13.518 (77,03 %); voti validi: 13.115; Schede bianche 103(0,76 %); Schede nulle 298 (2,20 %), Schede contestate e non assegnate 2 (0,01 %)

ALBENGA 2013 VOTO SENATO

18 Commenti

  1. @batrix@ X-ray – beh io penso che Vazio sapesse benissimo cosa sia la diaria e sia stato al gioco delle jene. é troppo preparato per non saperlo. Diversamente smentirebbe tutti coloro che dicono che sia solo attento ai suoi interessi. Dopotutto si tratta di soldi no?

  2. La ” diaria” deve essere riconosciuta al deputato come titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma. Attualmente la diaria ammonta a circa € 3.500, a cui vengono quindi sottratti € 206,58 per ogni giorno di assenza del deputato dalle sedute di assemblea in occasione delle quali si vota con metodo di rilevazione della presdenza con procedimento elettronico. Il deputato che partecipa ad almeno il 30% delle votazioni fatte nella giornata viene attestato come partecipante.

  3. Gli ingauni invece di fare le inutili fiaccolate come quella di luglio, dovrebbero andare a bloccare la ferrovia e l’autofiori come si farebbe a napoli o nella più vicina Francia, allora magari il caro BuVlando & Montaldo ci ascolterebbero.
    E’ una vergogna che un ospedale appena costruito con soldi pubblici venga chiuso e dato in mano ai privati,
    VERGOGNA

  4. X-ray: ma ha già fatto tutto per l’ospedale.! come ha detto proprio anche qui “abbiamo salvato l’ospedale di Albenga”
    c’è da chiedersi da chi?
    in che modo l’hanno salvato?
    Ti verrebbe risposto che è tutta una questione relativa.
    Hai ragione comunque a dire se riaprirà l’ospedale visto che è stato salvato ma non si sa da cosa dato che chirurgia chiusa, ortopedia chiusa, oculistica semichiusa, radiologia e laboratorio in fase di rimpicciolimenti al lumicino, otorino quasi solo ambulatori, pronto soccorso declassato a punto di prim intervento ..MA reparto di protesi privato in espansione…
    Un pezzetto al giorno gli ingauni si trovano u ambulatorio.
    Vai un po a leggerti la delibera 57 del 23/1 che è pubblica e confrontala con il documento dei sindaci ( che anche qui sopra l’hanno pubblicato) che mi pare è quello con cui è stato “salvato” l’ospedale e poi il futuro dell’ospedale sarà chiaro.
    Grazie di tutto. gli ingauni ringraziano tutti quelli che si sono impegnati per salvare l’ospedale.

  5. Il sig.Vazio e’ il vero e unico vincitore di Albenga che scaturisce dall’elezione politica. Piaccia o no ..e’ così.
    Gli altri…che si sono espressi pubblicamente con giudizi carichi di rancore e invidia, hanno dimostrato la matrice che caratterizza tali personaggi.
    Veri e propri sfigati ..incapaci di svolgere un rolo pubblico ,delle nullità destinate a non lasciare alcuna traccia del loro passaggio se non un ricordo intriso di stupidaggini e di gesti plateali solo per giustificare la loro inutile presenza.

  6. Adesso vedremo Vazio cosa sarà capace di fare per Albenga da Roma…….
    Riaprirà l’ospedale?!?!?!?!
    Si farà il porto?
    Si si ……….

  7. mettessero candidato anche una ciabatta sarebbe sicuramente più credibile degli attuali amministratori!!

    vediamo che sapranno fare..per ora li aspetto al varco incuriosito…!

  8. Rispetto alle politiche del 2008 il PD in liguria ha PERSO un 10%.
    Altro che non convince…
    Il dato significativo è che ora tutta la Liguria è TINTEGGIATA DI GIALLO.
    Giallo a Genova, giallo a Savona giallo ad Albenga: cioè, gli inquilini nei palazzi hanno già in mano un ingiunzione di sfratto… E’ solo questione di poco tempo.
    Nei prossimi appuntamenti elettorali delle europee, comunali e regionali che ci saranno entro 2 anni c’è modo di segare le gambe delle sedie che ora sono traballanti. Senza contare che potrebbe anche essere possibile tornare anticipatamente alle urne per le politiche e dare il colpo di grazia.
    Il quadretto è questo e le sterili lucubrazioni su chi ha tenuto o no sono davvero aleatorie.
    Nemmeno il rottamatore potrà metterci una pezza.
    L’insuccesso di Ingroia non deve far gioire i piddini perchè non è cos’ scontato un ritorno ad una sinistra vera, senza compomissioni e inciuci con il liberismo posticcio e il riformismo dei saldi delle istituzioni. Potrebbe succedere che il rientro del toscano assecondi un processo di unificaizone tra PDL e PD, decretando la fine del bipolarismo a favore di un nuovo organismo disomogeneo utiule solo a governare. Questo nuovo organismo scontenterebbe e tradirebbe molte persone (elettori) sia di sinistra che di destra che non tollererebbero questo inciucio e potrebbero riversare i loro voti in partiti di liberisti veri e di sinistra vera.
    Per questo Ingroia NON deve abbandonare e resistere continuando il processo di unificazione della anime di sinistra per offrire una “casa” ad elettori che ne hanno già viste di tutti i colori.

  9. …tanto tuono’ che piovve!!!!…osservo che il PD ad Albenga…nonostante Vazio…ha preso una legnata mica da ridere ( come la Lega ed il PDL) .!!!…un candidato (onorevole) dovrebbe farsi qualche domanda e darsi piu di una risposta….!!!…Si voleva un albenganese a rappresentare la terra ingauna…..ehehehe…ora lo abbiamo….ma chissà come…chissà perchè….ho la netta impressione che non rappresenti proprio una beata mazza…è già tanto se gli faranno tagliare qualche nastro a qualche festa di paese…!!!…da tempo il frinire dei grilli lo si sentiva solo nella campagne tra salea e campochiesa….adesso l’urlo dei grillini copre il silenzio assordante dell’incapacità di chi da destra a sinistra a rovinato il bel paese…ascoltate…..silenti…ascoltate….ci saràmolto da imparare !!!

  10. Comunque che faccia De Filipps: prima al nuovo Onorevole gli dice di tutto quasi lo offende poi su FB gli fa gli auguri di buon lavoro!!! A CASA A CASA A CASA!!! E portati pure CIANCIAROTTI!!!

  11. Li ho sentiti anche io vantarsi di asfaltare e di avere stravinto…poveretti, non hanno neppure capito che è cambiato tutto e molto presto saranno spazzati via a suon di voti !!

  12. Non capisco il tracollo della Lega.Con tutto quello che il Sindaco ha fatto per la città in questi anni… Proprio un popolo di ingrati!

  13. Ma allora le dichiarazioni di Robello sono senza senso!!! Si narra che ieri sera lui è Vicesindaco Nucera girassero tutti contenti per la città fantasticando 5 deputati Pdl.

I commenti sono bloccati.