Elezioni, Savona: Piazza Sisto gremita per lo Tsunami tour di Beppe Grillo

di Fabrizio Pinna – Piazza Sisto gremita, e così anche le principali vie d’accesso (tra gli 8 e gli 11.000 mila i partecipanti secondo le stime più attendibili), per il comizio elettorale di Beppe Grillo che col suo Tsunami tour era oggi nel pomeriggio a Savona per una delle sue ultime tappe liguri.

Tra spettacolo e politica, nelle sue arringhe dal palco ha ripetuto gli slogan che contraddistinguono il suo movimento 5 stelle: dalle invettive ai partiti e agli altri candidati – con le consuete litanie sul cambiamento imminente – sino ad arrivare più concretamente alle “proposte” di governo come i tagli alla spesa pubblica (abolizione dei “privilegi” come i vitalizi, tagli alla politica e – a livello amministrativo – razionalizzazione della rete degli enti locali, con l’abolizione delle province e l’accorpamento dei piccoli comuni sotto i 5000 abitanti), il sostegno al lavoro e alle imprese attraverso la lotta agli sprechi e all’evasione fiscale.

Spazio anche alle problematiche ambientaliste locali, con una stoccata contro l’ampliamento della centrale a carbone Tirreno Power di Vado-Quiliano, un progetto che sacrifica salute e ambiente subordinandoli a interessi economici, con la “connivenza” compiacente – ha sostanzialmente detto Grillo – dei sindaci e sindacati del comprensorio.

In serata, tappa a Genova di Beppe Grillo che dal suo camper in piazza De Ferrari avrebbe dovuto anche rilasciare una intervista televisiva a Sky Tg24, appuntamento poi fatto saltare con un annuncio a poche ore dalla diretta prevista. Segno, questo, di incapacità del comico/politico di affrontare un vero contraddittorio o escamotage per evitare di rispondere a possibili domande “scomode”, secondo i suoi detrattori; solo una una scelta di coerenza secondo i suoi sostenitori: “la politica è della gente, noi preferiamo le piazze alle televisioni”.

13 Commenti

  1. CHI offende e sminuisce il M5S offende pure i suoi elettori con termini volgari e strumentali come populisti e altro.
    Che il popolo sia anche populista mi pare davvero troppo e comunque sempre popolo resta e la sua voce, quella del popolo sempre sovrana rimane….fino a quando non faranno un colpo di stato come nel 2011 nominando uno che non è passato dalle urne.
    Batrix dice che rischia e fa bene perchè io e tutti quelli che sento in giro dicono tutti la stessa cosa. NOn solo i giovano dove la percentuale è altissima ma anche anziani e ex catechizzati ideologici lo dicono.
    Troppo facile relegare Grillo a comico o despota o fascista o comunista ..troppo semplice liquidar ecos’ la voce del popolo.
    Non è da escludere una coalizione ora impensabile , per esempio con la Lega Nord o con Ingroia per governar ee rimettere in ordine il Paese.
    Fin’ora NON HO TROVATO ANCORA UNO CHE MI DICA CHE VOTERA’ GARGAMELLA O IL CAVALIERE O ADDIRITTURA IL PROFESSORE. Se le propiezioni che escono sono di questo livello: SARA’ UN FLAGELLO CHE POTREBBE CAMBIARE E RIPULIRE IL PAESE CHE STA’ SOFFOCANDO CON UNA POLITICA APPICCICOSA E ANTIPOPOLARE DEGNA DEI MIGLIORI REGIMI SILENTI.
    Sarà un piacere davvero. …

  2. tra chi vuole smacchiare i giaguari…chi vuole ridarmi soldi….chi vuole ristrutturarmi la casa gratis….Zelig in confronto è un teatrino da dilettanti!!!

  3. Questo video mi è piaciuto moltissimo e come le immaginin sanno fare esprime bene il concetto di equità sociale inversa (il tipo in Ferrari è un banchiere e il video è dio un orgnaizzazione svizzera…FINALMENTE!!!) e legato alla faccenda eurocratica (quella che se non ci mettiamo un freno ci porterà tutti nelle condizioni della Grecia). Per avere qualche “specchio” perchè non cercate nei blog (non nell’informazione “ufficiale ” e blasonata..) qualche cosa su quello che stà accadendo in Grecia CHE I BILDERBERGHINI NON CI VOGLIONI FAR SAPERE PER PAURA DI “PERICOLOSI VIRUS NAZIONALISTICI ” O …” ANTIEUROPEISMI ” (ALLA C.E. HANNO ADDIRITTURA ARRUOLATO GLI EURO- TROLL UFFICIALI PER CONDIZIONARE LE MENTI..)

    Perchè così và il mondo…e or ain europa stà andando così…
    http://video.repubblica.it/mondo-solidale/banchiere-in-ferrari-ruba-cibo-ai-poveri-e-polemica/119896/118378

  4. Questo è un paese senza memoria sembra che monti sia piovuto dal cielo!ce l’hanno dovuto mettere perchè i politici che ci stavano facendo fare la fine della Grecia se la sono data a gambe. Pdl e pd hanno votato tutto solo che ora Berlusconi fa lo smemorato di Arcore . Grillo dice le cose come al bar ed ha esperienza di comunicazione , il rischio è che sfasciamo tutto e con sta crisi andiamo in malora, ma in molti abbiamo voglia di dare una lezione ai partiti. Dobbiamo ragionare e votare consapevoli delle conseguenze

  5. ….infatti non ho detto che non lo votero’..!!!.ho detto che sono perplesso…perchè tutti questi innovatori degli ultimi anni hanno fatto le stesse belinate degli altri…o meglio non hanno cambiato nulla se non in peggio…!!!…Cio che dice Grillo è ampiamente condivisibile…ma spesso parla di cose ovvie e sentimenti demagogici che mal si sposano poi con la realtà dei fatti!!!..ancvhe io so che pago troppe tasse….ma se non le pago….i miei figli che faranno tra qualche anno?…anche io so che la ricchezza è mal distribuita in Italia…ma sinora tutti quelli che poi si sono seduti sul cadreghino…mica hanno pensato di levarsi i benefit…insomma…andro a votare turandomi il naso…come si faceva una volta….non ho molto entusiasmo..ma so che devo e voglio votare..per poter continuare poi a dire la mia….

  6. Grillo rappresenta la speranza con rischio di restare delusi. Gli altri la certezza di restare delusi e fregati.

  7. Infingardo, se non vuoi votare il professore ovviament enon voterai nemmeno Gargamella (che tantpo uno o l’altro è la stessa cosa, dato che l’inciucio è bello che pronto). Ti resta il Magistrato o proprio Grillo che non ti piace.
    Ieri c’ero anch’io là e ti assicuro che non ho mai vosto cos’ tanta gent ein piazza Sisto IV°… Ho avuto la fortuna do potergli parlaree l’impressione che mi ha fatto è stata ottima, quella di una persona come si deve e pure con trasparenza negli occhi. Per risparmiarci il governo tecnico del bocconiano (lui tira a questo, non gliene frega niente del risultato elettorale e spera che l’ex ccomunista lo nomini di nuovo senza manco considerare il suo risultato.
    Per uscire dalla trappola europea dove il bilderberghino professore ci ha ficcati non abbiamo che due opzioni: M5S o il magistrato. Io scegliero’ il primo e gli darò il mio voto e tutti quelli che riuiscirò a convincere. Ciao

  8. …..due considerazioni:
    la prima è che grillo ci mette solo la faccia..m,a poi al governo chi lo rappresenterà?…chi sono le facce che stanno dietro di lui?….saranno in grdao di trascinare come Griullo e avranno lo stesso carisma e “potere” dialettico in campoi nazionale e internazionale??

    La seconda….io vengo da lontano…e ho visto..negli anni 90…un profeta di nome Silvio che assicurava di rappresentare innovazione e cacciare via il vecchio sistema…e il risultato lo sappiamo….dopo di lui…Bossi promise di cacciare via anche lui il vecchio sistema…e sappiamo come è finita…ricordo meteore come Segni e Orlando..anche loro pronti a dare piccole spallate…e finiti nel dimenticatoio….poi è venuto Di Pietro….anche lui portava asserita innovazione…e anche lui…pouff…sparito…!!!!…per questo ho forti perplessita su Ingroia…..Grillo e Company!!! L’unico che sono sicuro che non votero’ è il Prof. MONTI..perchè lui ha detto che avrebbe dato spallata e lo ha fatto…solo che è vecchio..ha sbagliato mira…e la spallata la data ai pensionati ed al ceto medio….:)))

  9. @flick forse hai ragione, ma di questi politici la gente ne ha le scatole piene e forse il movimento di Grillo rappresenta un po’ di più di un voto di protesta.
    Non penso abbia possibilità di andare al governo, certo che un po’ di strizza a quei dinosauri la sta’ mettendo.
    Quando si dice che sono tutti uguali è forse una frase fatta, ma mai così attuale. Sentirne parlare uno è come sentirli tutti: come se fino a ieri al governo ci fosse stato un alieno!!

  10. mah! affidare il paese a Grillo è come se nella Parmalat avessero dato il timone a un creditore incazzato , invece che a Bondi che l’ha poi risanata. scelte di arrabbiatura legittime, ma qunato poi pericolose per tutti noi e i nostri risparmi se fossero solo protesta e niente competenza….

  11. Credo che certe domande sia conveniente non porle a Grillo.. Sul fatto che si sia sottratto alle telecamere di SKY forse proprio per questo è da considerarlo un atto di carità verso i competitori tradizionali.
    Non credo< hc eormai occorra rosicchiare altro: il M5S è già al secondo posto e stà scalando senza bisogno dell'assist delle televisioni di regime per arrivare al primo posto, ipotesi ora che appare piuttosto attendibile.
    Il popolo stà presentando il conto ad ABCM.

I commenti sono bloccati.