Nuovo spostamento per la RSA che sarebbe nei prossimi mesi traslocata dal quarto piano dell’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga verso altra sede, lasciando spazio a un ampliamento della Chirurgia Ortopedica convenzionata del GSL (Gruppo Sanità Ligure) di Albani? È un’ipotesi che circola, non ancora confermata ufficialmente, la quale trova in disaccordo il consigliere regionale Marco Melgrati che ha presentato un’interrogazione urgente rivolta al presidente Claudio Burlando e l’ass.re alla Sanità Claudio Montaldo.

«Al di là dell’apprezzamento per l’opera meritoria e qualificata portata avanti con il reparto privato convenzionato con il pubblico del G.S.L. ad Albenga, che in questi giorni ha assunto lo status di eccellenza regionale, da me già evidenziata in passato, questa riorganizzazione costituirebbe un ennesimo spreco di risorse», sostiene Melgrati: «è da poco che la R.s.a. è stata trasportata e riorganizzata ad Albenga, tagliando per altro i posti letto in precedenza previsti presso il reparto chiuso della vecchia R.s.a. di Alassio, per far luogo alla vendita per cartolarizzazione al fine di ripianare il buco di bilancio della Sanità ligure. Questo infatti darebbe ragione a chi, come me, aveva discusso sulla opportunità di trasferire questo reparto all’Ospedale di Albenga, creando così una commistione fra acuti e lungodegenti. Già prima della chiusura del reparto di Alassio avevamo prospettato soluzioni alternative, proprio per evitare la commistione, unica in Liguria e forse in Italia, come la possibilità indicata dal Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri di occupare un piano dell’Istituto Trincheri, che risulterebbe libero e a disposizione».

«Così come l’ipotesi di trasferire e rendere interamente pubblica la “Riabilitazione” prevista in oggi in convenzione con la Clinica San Michele, stante la presenza di un analogo reparto efficientissimo presso il nosocomio di Albenga, che era stata negata con forza dall’Assessore Regionale calla Sanità Montaldo in una mia interrogazione in Consiglio Regionale, così come era stata negata la possibilità del trasferimento della R.s.a. al Trincheri». «Ho presentato una interrogazione urgente per cercare di conoscere le reali intenzioni della Giunta Regionale, al di la’ delle indiscrezioni e dei rumors giornalistici. Chiediamo inoltre di conoscere se il possibile arrivo della Riabilitazione intensiva, esistente oggi alla Clinica San Michele, sia previsto in ampliamento del reparto pubblico o se è intenzione della Giunta Regionale di Sinistra di mantenerlo in affidamento ai privati, diminuendo ancora di più la quota pubblica presente nell’Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga», conclude il presidente del Gruppo regionale PdL Melgrati.