Savona: alla Ubik incontro di parole e musica con Fabio Biale

Giovedì 31 gennaio alle ore 18 Libreria Ubik di Savona si terrà un “incontro di parole e musica” con Fabio Biale, il quale presenterà il suo primo cd da solista, “La sostenibile essenza della leggera”. Durante l’incontro – condotto da Athos Enrile – verranno eseguiti alcuni brani.

Biale è collaboratore e musicista in gruppi quali gli Almalibre e Zibba (recente vincitore del prestigioso Premio Tenco 2012), Liguriani, Amici di Django, Luf, Birkin Tree. “La sostenibile essenza della leggera” (che riecheggia nel titolo il famoso libro di Kundera) è il suo primo album solista e Fabio Biale in questo cd d’esordio si conferma non solo grande virtuoso del violino, ma anche abile musicista e polistrumentista, con corposi ritmi acustici di chitarre folk. Stupiscono anche il timbro di voce e l’abilità nella scrittura dei testi; dieci brani, più una ghost track, quasi una sorta di primo bilancio della sua carriera: Canzoni scritte in tempi recenti e in anni passati, che sono state riunite in questo disco registrato al Prestige Recording Studio di Uscio (Genova), per il quale Biale si è avvalso della collaborazione di diversi musicisti di rilievo.

Cosi lo stesso Biale descrive il suo lavoro nel blog “Musica e disincanti”: “Storie e musica tra il folk, lo swing zingaro e il rock. Violino e altro legno che vibra su canzoni con le pretese di raccontare storie senza pretese. “La sostenibile essenza della leggera” è un percorso musicale più che decennale in formato canzone. Dieci, per la precisione: tappe attraverso generi e stili che vestono di stoffe diverse emozioni ed episodi quotidiani. Di musicista e no…”. “Chi è Fabio Biale? Parafrasando Cyrano: filosofo, naturalista, maestro d’arme e rime, musicista, viaggiatore ‘ascensionista’, istrione ma non ebbe claque, amante anche senza conquista. Poi aggiungo, bottegaio che in bottega crea, e musicista che in tournée dorme ovunque. Non cantautore ma cantastorie. Logorroico con timidezza. Malato di musica. Sicuramente calvo”.

1 Commento

I commenti sono bloccati.