Albenga: Franca Valeri apre la stagione teatrale 2013

di Claudio Almanzi – Tocca ad una grande regina del palcoscenico Franca Valeri aprire la stagione 2013 della rassegna voluta con generosità, coraggio ed intraprendenza dal noto attore albenganese Mario Mesiano, divenuto da qualche anno anche valido promoter e direttore artistico. Già in passato la “ Città delle Torri” aveva vissuto periodi felici, ma dalla chiusura dell’Ambra in poi gli appassionati hanno temuto a lungo nella chiusura di questa importante struttura culturale cittadina. Mesiano con capacità aveva già proposto in precedenza altre rassegne e spettacoli di qualità. È nato pertanto col favore di tutto il comprensorio il progetto del cartellone dell’Associazione Teatro Ingaunia per la stagione invernale 2013 che prevede cinque spettacoli di qualità.

Il primo sarà una serata in compagnia della Valeri che racconterà i più importanti avvenimenti della sua carriera artistica, insieme ad un intrattenitore di garbo come Pino Strabioli. La Valeri, 92enne, che ha appena pubblicato il libro “Bugiarda no, reticente” dove ripercorre le tappe della sua vita e i successi che l’hanno portata ad essere una delle attrici italiane più poliedriche degli ultimi decenni, risponderà alle domande di Strabioli. A commento dell’intervista ci saranno le musiche di Leo Sanfelice, foto e video che racconteranno anche i tanti i lavori cinematografici dell’artista milanese. Dopo la serata di questa sera gli altri spettacoli proposti saranno, martedì 22 gennaio, “Maldamore” con Tosca D’Aquino ed Ugo Dighero; l’11 febbraio “Casina” con Marina Thovez e Mario Zucca. L’11 marzo un classico per tutte le età: “Il piccolo Principe” della compagnia MDteatro ed a chiusura della rassegna il 17 aprile “Come tu mi vuoi” di Luigi Pirandello con Lucrezia Lante Della Rovere. “ Si tratta di un cartellone di livello – ci ha detto lo stesso Mesiano- dove si alterneranno attori di spessore e regie importanti”. Affermato attore di teatro, reso famoso dalle popolari fictions “Vivere” e “Centovetrine”, da alcuni anni, proprio per tenere viva la cultura teatrale nel comprensorio ingauno, si è impegnato nella direzione artistica del Teatro Ingaunia, attraverso la realizzazione di rassegne che hanno contribuito a portare ad Albenga personaggi di rilievo del mondo dello spettacolo e compagnie di valore. “Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno – conclude Mario Mesiano- abbiamo riproposto spettacoli che potessero interessare un vasto pubblico. Siamo fiduciosi in una grande risposta e confidiamo nella partecipazione della cittadinanza a questa nostra scommessa che, stando ai risultati molto positivi degli abbonamenti, sembra essere stata vincente ”.

3 Commenti

  1. Punti di vista, peccato però che nei due casi citati non ci sia necessità di riempire i posti a sedere per non “andare a bagno”.

  2. Pur non entrando nel merito dello spettacolo 25 € (se non sbaglio) per vedere Franca Valeri mi sembrano un pò eccessivi, sopratutto in periodi così duri economicamente… Immagino non sia semplice la gestione del teatro, con certi cache ed una sala così piccola e non potendo fare miracoli bisognerebbe rifletterci un pò prima… Magari partire con qualche compagnia teatrale emergente, detto questo in bocca al lupo agli organizzatori ed all’Ambra.

I commenti sono bloccati.