A Milano la presentazione del 25° Concorso Pianistico ‘Città di Albenga’

di Claudio Almanzi – Il Comune di Albenga presenterà la manifestazione pianistica “Città di Albenga” venerdì alla ore 11 e 30 a Milano nello show room “Spazio Fazioli” della Ditta Fazioli, in via del Conservatorio. Saranno presenti Massimiliano Nucera, Vice Sindaco di Albenga e assessore alla Cultura, Isabella Vasile, direttrice del Concorso Pianistico, il Maestro Gian Maria Bonino,docente del Conservatorio di Alessandria, e Piera Olivieri, responsabile dell’Ufficio Turismo del Comune di Albenga. Dopo il successo riscosso lo scorso anno, ritornerà anche quest’anno in occasione delle feste di fine anno il celebre Concorso Pianistico “Città di Albenga” dedicato alla memoria della sua ideatrice, la professoressa Maria Silvia Folco. Il concorso che aveva raggiunto un livello notevole di fama e considerazione fra gli addetti ai lavori era poi stato interrotto per una decina di anni ed ora si spera di riportarlo agli antichi fasti.

La manifestazione, che si svolgerà dal 27 al 30 Dicembre, vedrà in giuria docenti di notissima fama a livello mondiale e metterà in palio importanti premi per i vincitori di ogni categoria. La giuria sarà composta da: M° Pasquale Iannone, Prof.ssa Jin Ju, M° Alessandro Marangoni, M° Maurizio Moretti, M° Riccardo Risaliti (Presidente) e M° Marco Vincenzi. “Il concorso – dicono gli organizzatori- desidera mantenere alto il suo profilo, e figurare sempre più come uno dei punti d’interesse del panorama pianistico italiano. Rappresenta un trampolino di lancio per i giovani pianisti ed un importante punto d’incontro e di confronto sia per loro che per i loro insegnanti. Volutamente sono state mantenute le categorie a quattro mani, per incentivare i giovani allo studio di un repertorio pianistico più vasto, e per rilanciare quest’aspetto del pianoforte, sicuramente utile anche a livello didattico e formativo. Particolare attenzione sarà data alla categoria ‘Eccellenza’ e alla categoria G, cioè la categoria adulti 4 mani, alla quale, oltre all’aumento del premio in denaro, sono stati abbinati concerti premio di altissimo livello”.

Assoluta novità è rappresentata dalla collaborazione con la celeberrima ditta Fazioli, azienda leader nel settore a livello internazionale, sui pianoforti della quale si svolgeranno le audizioni. Per l’occasione la ditta offrirà al Comune di Albenga l’onore di presentare il Concorso agli organi di stampa e pubblico, presso il proprio Showroom di Milano. Le esibizioni si svolgeranno anche quest’anno presso la prestigiosa e storica sede di Palazzo Oddo. I concorrenti potranno iscriversi fino al 12 dicembre. Gli albergatori ed i ristoratori della Città hanno predisposto pacchetti speciali “Concorso Pianistico”. Un premio speciale sarà assegnato all’insegnante che porterà al concorso il maggior numero di allievi. Per iscriversi è possibile visitare il sito www.concorsopianisticoalbenga.it dal quale è possibile scaricare il regolamento e le schede d’iscrizione. Per avere informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla segreteria ai numeri 0182-5685216 e 327-7693649, scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica concorso.pianistico@comune.albenga.sv.it.

8 Commenti

  1. @ Elvira: lo spazio commenti del Corsara non è un tavolino del bar dello sport né un bordello… cerchi di moderare il linguaggio. Cordialità. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

    @il saraceno: nei commenti eviti in futuro nella maniera più assoluta di entrare nel merito della vita privata altrui, a meno che i fatti non abbiano palese rilevanza pubblica. Cordialità. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

    @Lord Fener: basta con i link estemporanei, grazie; se ha qualche considerazione da fare, commenti a parole. Cordialità. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

  2. @elvira … Grazie x il consiglio di dedicarsi ad attività “dannunziane” ma sino a quando ad ogni livello ed in ogni ambito ci saranno messaline non sarà necessario. Invidiosi ? Di cosa ? Di chi ? Di un cappellone (nel senso di folta capigliatura) ? Di una venere giunonica ? ! Ma mi faccia il piacere….con rispetto.

  3. ….ops….ma allora è vero della “tenerezza” tra Isabi e Chiri….chi…..?!
    …..ops 2 …..ma allora ci sono i massoni che ci governano ?!
    ….ops 3…. ma allora è vero che Chiri….chi è un abile cavallerizzo ?!
    ….ops 4…..ma allora è vero che il “Carlo Conti” (sempre abbronzato) Robello u le’ un che fa rie?!
    …..ops 5 io ho altri gusti……?!

  4. L’Isabella defenestrata fu richiamata a forza quando gli organizzatori del concorso subentrati non sapevano che pesci prendere! E ora, che conta più peso politico (non dimentichiamo che il Chirivì tanto sbeffeggiato da Robello è determinante) ben ci sta! E poi è carina…educata … gentile … mica come certi massoni scorbutici!

  5. Dicunt che la direttrice artistica, 44 voti alle amministrative del 2010 nella lista del neo assessore Lugani, e un consigliere comunale (di fresca nomina ? libero professionista ? giovane ?) abbiamo una “liaison” . Niente di male e sono solo invidie e cattiverie con invasione nella sfera privata delle persone però è curioso notare una delibera di giunta dove ci sono 4 milioni del vecchio conio come compenso previsto. Basta andare sul sito del comune e scaricarla. Le coordinate comunque sono atto di giunta seduta del 16 ottobre 2012. Nulla da eccepire e non è conflitto di interessi, perché la coppia (pare ?) non ufficiale ma forse magari almeno e un pochino inopportuno visto anche la candidatura della femme in Giovane Albenga. Non per la love story, auguri e figli maschi visto che vox populi dicono presto fiori d arancio con cavalli e carrozze, ma non si tratta della stessa direttrice che era stata defenestrata da Palazzo Oddo per manifesta incapacità quando ci fu l azzeramento ? Una nuova opportunità però va sempre data magari grazie al master in Francia che fa curriculum.

I commenti sono bloccati.