(fp) – In uno scenario un po’ opaco di frantumazione e ricomposizione ad Albenga dell’attuale maggioranza per l’ennesimo rimpasto di giunta non ancora ufficialmente definito, difficile al momento capire quali strascichi reali potranno avere le defezioni, le polemiche e i veleni di queste settimane sulla effettiva tenuta nei prossimi mesi dell’amministrazione Guarnieri.

L’ultima redistribuzione degli incarichi e delle deleghe avvenuta l’anno passato, nel novembre 2011, aveva lasciato in eredità al sindaco più problemi di quanti ne avesse risolti, al punto che già nel luglio scorso si parlava con insistenza di un ulteriore imminente rimpasto. Una trattativa lunga ed estenuante, quindi, che è andata avanti sino ad oggi. Con quali conseguenze future, si vedrà.

Di certo rimane che l’annunciato rilancio dell’azione amministrativa ha mostrato nei fatti di aver fiato ben corto, generando tra le fila della maggioranza in pochi mesi nuovi malumori e disincanto, come quello oggi espresso dal dimissionario Mauro Vannucci: “Ad un certo punto, però, tra noi qualcosa è cambiato, non so per colpa di chi, forse c’è di mezzo la politica, ma quale politica?” scrive nella sua missiva indirizzata al sindaco, “Quella legata alle vecchie logiche dei partiti? Quella politica di cui la Gente non vuol più sentir parlare? Penso proprio di sì! In questo momento, infatti, l’entusiasmo e la voglia di ‘fare’ con passione, nell’interesse della città, sono stati messi da parte e lavorare al Tuo fianco è diventato, giorno dopo giorno, sempre più difficile. Quella serenità comune che permetteva con poco di ottenere grandi risultati è ormai svanita”.

Il Corsara pubblica integralmente copia della lettera con la quale l’ex vicesindaco Mauro Vannucci conferma le sue “irrevocabili dimissioni”.